Sopralluoghi nei cantieri della Ricostruzione

Il cronoprogramma è stato perfettamente rispettato ed è dunque possibile confermare per il mese di agosto la posa della prima pietra. Inoltre gli uffici regionali sono al lavoro per l’apertura di due sedi distaccate dell’USR, la “Amatrice-Accumoli” per servire i residenti, e una a Roma per favorire i proprietari delle seconde case nella presentazione di pratiche e documenti per la ricostruzione privata.

“Oggi ho compiuto alcuni sopralluoghi nei cantieri della ricostruzione, in particolare nel centro storico di Amatrice e nella frazione di Sommati. Dopo uno stop dettato dall’emergenza sanitaria, in questi giorni gli operai stanno tornando a lavoro e stanno ripartendo tutte le attività legate alla ricostruzione. Non si è mai fermata, al contrario, l’attività dell’Ufficio Speciale della Ricostruzione del Lazio, tanto che l’iter burocratico per il rifacimento del nuovo ospedale Grifoni di Amatrice è continuato regolarmente.

Con la Fase 2, l’obiettivo nell’area del cratere è ricostruire e ripartire sfruttando ogni opportunità, cercando di lavorare sempre più in stretta sinergia con le altre istituzioni e con il territorio. In tal senso, oggi, l’incontro che ho avuto con il sindaco Fontanella e con il commissario alla ricostruzione Legnini dimostra l'impegno comune di collaborare e contribuire fattivamente al superamento delle difficoltà. Certamente i recenti provvedimenti del commissario porteranno risultati importanti, a cominciare dallo snellimento della burocrazia” - così in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Formazione e Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio.

Tematica: Giunta regionale