Avviso pubblico "Sicurezza in Comune"

polizia-macchina

L.r.15/2001 - DGR 319/2024 - annualità 2024/2025

Con determinazione dirigenziale n. G08278 del 21 giugno 2024, pubblicata sul BUR n. 51 del 25 giugno 2024, è stato approvato l’ Avviso pubblico "SICUREZZA IN COMUNE" per la concessione di contributi agli enti locali, in conto capitale, al fine di promuovere interventi tesi a favorire il controllo del territorio, prevenire e contrastare fenomeni di inciviltà urbana e degrado, ridurre il rischio di esposizione di specifiche zone a fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, recuperare e migliorare la qualità degli spazi pubblici, promuovere la rivitalizzazione degli stessi e la fruizione da parte della comunità locale, limitare il senso di insicurezza percepito dai cittadini, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera b) della L.r. 15/2001 e della deliberazione di Giunta regionale del 10 maggio 2024, n. 319, Allegato A.

All’Avviso pubblico è destinato l’importo complessivo di euro 2.000.000,00 per gli esercizi finanziari 2024 e 2025.

Sono ammessi a contributo interventi per:
a) installazione, implementazione e adeguamento dei sistemi di videosorveglianza;
b) riqualificazione di aree degradate, connotate da una particolare incidenza di fenomeni criminali o ritenute critiche per la sicurezza, la vivibilità e la coesione sociale.

Le istanze di partecipazione dovranno essere trasmesse attraverso la casella di posta elettronica certificata avvisosicurezza@pec.regione.lazio.it e dovranno pervenire entro e non oltre il 09 settembre 2024 alle ore 20:00.

Di seguito la Determinazione comprensiva dell'Avviso pubblico e degli allegati.

Tematica: Legalità e sicurezza