NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Richiesta acquisizione di pacchetti formativi didattici multimedia

Richiesta esplorativa per l’acquisizione di pacchetti formativi didattici multimediali per l’erogazione di formazione a distanza da parte degli istituti primari e secondari di primo grado, statali e paritari, della Regione Lazio. POR Lazio FSE 2014-2020 Asse III - Istruzione e formazione - Priorità di investimento 10.i) - Obiettivo specifico 10.1, AC18 - Progetti speciali per le Scuole

La Regione e l’Autorità di Gestione del POR FSE Lazio 2014-2020, nel quadro delle disposizioni contenute nel DPCM del 4 marzo 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 che ha disposto la sospensione delle attività didattiche delle scuole su tutto il territorio nazionale fino al 15 marzo p.v. e l’attivazione di modalità di didattica a distanza, ha già attivato iniziative dirette per rafforzare la continuità degli apprendimenti, rivolgendosi - in primissima istanza - alle scuole secondarie di secondo grado e agli organismi che erogano IeFP.

La misura è considerata di cruciale importanza per l’intero settore della formazione e istruzione, considerato che alcune criticità nell’apprendimento, inclusa propensione a portare avanti gli studi, si manifestano anche in più giovane età fino ad interessare sempre più anche gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. E’ a partire da questa consapevolezza, e ponendo anche in questo caso particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità, che la Regione Lazio considera necessario estendere l’azione integrativa a sostegno sia degli istituti scolastici primari e secondari di primo grado, statali e paritari che condividono con le altre istituzioni formative il compito sviluppare, in tale contesto emergenziale, pratiche didattiche e prassi operative che prevedono già l’uso diffuso e quotidiano di strumenti digitali e di piattaforme telematiche (cloud).

Si rappresenta che, a tal riguardo, l’Amministrazione regionale sta individuando, ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs n. 50/2016, un operatore economico altamente qualificato e specializzato che metta a disposizione pacchetti formativi didattici multimediali, da erogare preferibilmente sotto forma di aule virtuali e da utilizzare ad arricchimento ed integrazione dei piani didattici elaborati in sinergia con le direttive nazionali, prevendo anche pacchetti specifici rivolti a soggetti dislessici o discalculici. Tale intervento ha l’ulteriore finalità di fornire una opportunità di integrazione e di accesso alla conoscenza da parte degli studenti da sviluppare anche una volta concluso lo stato di emergenza.

Si chiede pertanto alle Istituzioni in indirizzo di comunicare a partire dalle ore 10 del 10 marzo 2020 e comunque entro il 20 marzo 2020, ore 17, al seguente indirizzo pec formazione@regione.lazio.legalmail.it eventuali fabbisogni aggiuntivi rispetto ai pacchetti interattivi già nella disponibilità dell’Istituzione stessa. L’Amministrazione Regionale si farà carico dell’acquisto dei pacchetti formativi richiesti sino a un massimo di 700 euro per soggetto richiedente.

Tematica: Scuola e Università

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio