Comunicato del 21/8/2023

Foto di StockSnap da Pixabay

Con Determinazione n. G11238 del 18/8/2023 è stato approvato l’” Avviso pubblico per la presentazione delle proposte progettuali finalizzate all’avvio di percorsi negli I.T.S. Academy - Istituti Tecnologici Superiori da parte delle Fondazioni I.T.S. Academy regolarmente costituite a seguito della Legge n. 41 del 21 aprile 2023 - Programmazione 2023”.

Successivamente con Determinazione n. G11262 del 18/8/2023  Approvazione dell’“Avviso pubblico per la presentazione delle proposte progettuali finalizzate all’avvio di percorsi negli I.T.S. Academy - Istituti Tecnologici Superiori da parte delle Fondazioni I.T.S.  Academy regolarmente costituite a seguito della Legge n. 41 del 21 aprile 2023 - Programmazione 2023” – Proroga dei termini di presentazione delle proposte progettuali è stata approvata la proroga per la presentazione delle proposte progettuali.

Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal link Sigem dalle ore 12:00:00 del 21 agosto 2023 alle ore 12:00:00 del giorno 20 settembre 2023.

La Regione Lazio intende intervenire complessivamente per il Sistema ITS laziale, in attuazione del Piano Territoriale Triennale Regionale di cui alla citata Deliberazione di Giunta Regionale n. 1150 del 7 dicembre 2022, emanando parallelamente all’Avviso dedicato alle 11 Fondazioni ITS assegnatarie delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa (PNRR), un ulteriore Avviso dedicato alla Programmazione ITS 2023 delle 5 nuove Fondazioni ITS laziali, arricchendo così il processo di Programmazione ITS 2023.

Soggetti ammissibili alla presentazione delle proposte progettuali finalizzate all’avvio di nuovi percorsi sono le 5 Fondazioni ITS Academy aventi sede legale e operativa nella Regione Lazio, regolarmente costituite a seguito della Legge n. 41 del 21 aprile 2023.
Obiettivi specifici della Regione Lazio, con il presente Avviso ed in coerenza con la strategia programmatoria del Piano Triennale Regionale approvato con DGR 1150/22:

• concorrere a rafforzare, diversificare e innalzare il livello del Sistema I.T.S laziale e della relativa Offerta di istruzione tecnica superiore (Offerta formativa I.T.S.);
  • incrementare l'offerta formativa ITS e il numero dei partecipanti ai corsi;
  • acquisire una attenta analisi dei fabbisogni territoriali utili a qualificare e rafforzare l’Offerta Formativa I.T.S per adeguarla a conoscenze e saperi in continua evoluzione e concorrere ad una maggiore e coerente occupazione.

Ciascuna Fondazione ITS nell’ambito del presente Avviso potrà presentare una sola proposta progettuale di percorso ITS di quinto livello EQF con durata di quattro semestri (1.800 ore di formazione).

Ciascuna Fondazione ITS Academy, per ciascuna singola proposta progettuale, dovrà presentare in piattaforma SIGEM:
- Allegato A “Proposta progettuale di attivazione percorsi I.T.S. Academy” (debitamente sottoscritto digitalmente dal Legale Rappresentante della Fondazione ITS Academy);
- Allegato B “Scheda percorso ITS Formulario” (debitamente sottoscritto digitalmente dal Legale Rappresentante della Fondazione ITS Academy).

Relativamente alla presentazione dei progetti in SIGEM, si specifica di attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni:

• Accedere alla piattaforma disponibile al link Sigem
  • Cliccare su “PO FSE 2014-20 e interventi finanziati con altre risorse” e identificarsi;
  • Inserire le proposte progettuali nell’Avviso denominato “Avviso per presentazione proposte progettuali I.T.S. Academy costituite a seguito della Legge n. 41 del 21 aprile 2023 - Programmazione 2023” associato al codice locale 23022N.

L’inserimento di proposte progettuali in Avvisi con relativo codice locale difforme da quanto indicato comporta l’impossibilità di acquisire l’istanza che, pertanto, sarà considerata non presentata.

Con successivo provvedimento in esito alla valutazione delle proposte progettuali verrà approvata la graduatoria dei percorsi ITS e i percorsi da avviare entro il 30 ottobre 2023, compatibilmente con le risorse di Bilancio Regionale destinate.

Con successivo atto si provvederà al perfezionamento dell’impegno di spesa relativamente a ciascuna proposta progettuale approvata.

I percorsi I.T.S. proposti saranno realizzabili dalle Fondazioni solo a seguito del suddetto provvedimento regionale.

Tematica: Scuola e Università