Approvazione assistenza specialistica anno scolastico 2021-2022
Approvato l’avviso pubblico per il servizio di assistenza specialistica nelle scuole superiori di secondo grado e nei centri di formazione per l’anno scolastico 2021/2022
Con determinazione G10025 del 23/07/2021 è stato approvato l’Avviso Pubblico sull’ Assistenza Specialistica per l’anno scolastico 2021/2022. L’obiettivo del provvedimento è garantire l’integrazione scolastica della totalità degli alunni con disabilità o in situazioni di svantaggio, attraverso il finanziamento di interventi di inclusione adeguati e il supporto specialistico finalizzato alla loro partecipazione attiva ai processi di apprendimento nell’ambito scolastico.
Al fine di snellire le procedure nel difficile periodo della pandemia si è ritenuto necessario confermare anche per il prossimo anno scolastico l’azione di semplificazione degli interventi operata in precedenza a più livelli sia programmatori che di gestione e controllo delle operazioni.
Pertanto anche per l’anno scolastico 2021/2022 saranno previste due modalità di presentazione delle istanze su SiGem:
- la modalità denominata Sistema di riconferma (Casistica A) riservata alle Istituzioni scolastiche/formative che nel precedente anno scolastico hanno avuto ammesso un progetto (sia singolarmente o in rete), le quali dovranno presentare, nei termini e nelle modalità previste dall’Avviso, apposita domanda di riconferma dello stesso progetto inserendo in SiGem solo la documentazione specificata nell’avviso.
- la modalità denominata Sistema ordinario (Casistica B), riservata solamente alle Istituzioni scolastiche/formative che nel precedente anno scolastico non hanno presentato proposte progettuali (né singolarmente né in rete), le quali devono inoltrare apposita domanda documentata nei termini e nelle modalità specificate nell’avviso. La Regione, quindi, procederà a formale valutazione dell’istanza come di consueto.
Le proposte progettuali devono essere presentate tassativamente dalle ore 12:00:00 del giorno 26 luglio 2021 alle ore 12:00:00 del giorno 25 agosto 2021 esclusivamente attraverso la procedura telematica SiGem (http://www.regione.lazio.it/rl_sigem/) accessibile previa registrazione dell’Istituzione richiedente e successivo rilascio all’incaricato delle credenziali di accesso (nome utente e password). Sul sistema Sigem sono disponibili i file in formato editabile.
L'Avviso e la modulistica per la presentazione delle domande (resa disponibile anche in formato editabile) sono consultabili sul sito istituzionale sul canale Formazione, sul canale Scuola, diritto allo studio, università e sul Lazio Europa FSE.