Programma attività CCM 2023 - Invito a presentare proposte di progetti

Medici Sisac

Partecipazione della Regione Lazio al Programma attività 2023 del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Approvato il programma CCM 2023 adottato con DM del 22 novembre 2023 attualmente in corso di registrazione presso gli organi di controllo.

Il programma è suddiviso in due macroaree operative: l’Area Progettuale e l’Area delle Azioni Centrali.
La Regione Lazio in qualità di Ente partner raccoglie, vaglia e trasmette al Direttore operativo del CCM un massimo di due proposte di progetto, redatte esclusivamente secondo lo standard CCM 2023 in coerenza con la Guida alla progettazione, nell’ambito delle linee di intervento identificate nella tabella 1a del programma.

Le proposte, devono inoltre prevedere:

•    il coinvolgimento di almeno tre Regioni, appartenenti alle tre differenti aree geografiche Nord, Centro Sud, così da assicurare una rappresentatività del territorio nazionale, in funzione della trasferibilità dei risultati;
•    un finanziamento non superiore ai 500.000 euro.

Si specifica che i progetti esecutivi possono vedere il coinvolgimento, oltre che delle strutture del SSN e delle Regioni medesime, della Sanità militare, dell’ISS, dell’INAIL, dell’AGENAS, dell’INMP e degli Istituti zooprofilattici sperimentali (IZZSS), anche di Università ed Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e di ogni altro Ente pubblico, pertinente alla progettualità prescelta.

Per una più completa e dettagliata informazione sull’iter procedurale consultare il Programma CCM 2023 linkare file Programma CCM2023.

Si invitano gli interessati a far pervenire le proposte progettuali entro e non oltre il giorno 7 dicembre 2023 alla:
Regione Lazio
Direzione Salute e Integrazione Sociosanitaria
Area Ricerca, Innovazione, Trasferimento delle Conoscenze e Umanizzazione
all'indirizzo di posta elettronica certificata: ricercasalute@regione.lazio.legalmail.it  specificando nell’oggetto:
•    “Programma CCM 2023_Nome azienda proponente”.

Tematica: Salute