NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Professionisti per i trattamenti dei disturbi dello spettro autistico

Image
Apprendimento di programmazione visuale - Photo by Robo Wunderkind on Unsplash

Pubblicato l'elenco regionale, approvato con Det n. G02208 del 02/03/2021; è valido dal 01/01/2021 al 31/12/2021

E’ istituito l’Elenco Regionale dei Professionisti (Det n. G02208 del 02/03/2021, pubblicata sul B.U.R n. 23 del 04/03/2021) con competenze ed esperienza nell’ambito dei trattamenti per i disturbi dello spettro autistico, per la tutela dei minori fino al dodicesimo anno di età.

L’elenco potrà essere aggiornato nei prossimi mesi con le domande che saranno ritenute idonee tra quelle riportate nell’allegato 3 alla suddetta determinazione, ovvero le domande che la commissione deve ancora valutare, in seguito a presentazione di integrazioni regolarmente richieste dalla commissione stessa.

La Regione sostiene le famiglie dei minori fino al dodicesimo anno di età nello spettro autistico residenti nel Lazio che intendono liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – ESDM), dei programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and related Communication Handicapped Children – TEACCH) nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana.

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

In considerazione dello stanziamento regionale disponibile, il sostegno economico assume la forma di contributo alla spesa sostenuta dalla famiglia, e viene concesso secondo criteri delineati nel regolamento regionale (in allegato), comunque entro il tetto di spesa ammissibile massimo per utente pari a 5.000 €/annui.

Il tetto massimo è erogato con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori a 1 e con un ISEE inferiore o pari ad € 8.000.

L’entità del sostegno viene valutata considerando le risorse e servizi già attivi a favore della persona o comunque attivabili nella rete sociosanitaria (ivi compresi i centri di riabilitazione territoriali accreditati), e in considerazione delle caratteristiche socioeconomiche del nucleo familiare che presenta la richiesta.

Tematica: Salute

Allegati

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio