Giornata mondiale malattie rare

Sindrome da stanchezza cronica - Photo by Doğukan Şahin on Unsplash

Il 28 febbraio si celebrerà in tutto il mondo la 14^ Edizione della Giornata delle Malattie Rare

Rare Disease Day- il giorno più raro dell'anno. Lo slogan del RDD 2020 è "UNIAMO LE FORZE!"

Le misure imposte dall'emergenza sanitaria non permetteranno lo svolgersi degli eventi in presenza, ma si svolgeranno comunque eventi on line e con determinazione sensibilizzare tutti i cittadini sulle malattie rare
 e far comprendere cosa significa per i malati e le loro famiglie essere "rari".

Sono tra 5000 e 8000 le malattie rare che incidono sulla vita quotidiana di circa 30 milioni di persone nell'UE.
Nella Regione Lazio è presente una rete assistenziale dedicata alle malattie rare costituita da 89 Centri di expertise collocati negli IRCSS, Aziende Universitarie e Aziende Ospedaliere. Ad oggi dai Centri del Lazio sono seguite circa 40.000 persone (26% residenti fuori Regione) con diagnosi riferite a più di 500 malattie rare.

Tieniti aggiornato con le notizie del portale della Regione Lazio dedicato alle malattie rare.

Tematica: Salute