NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Accordo con i medici di famiglia per la vaccinazione

Image
Medico di famiglia - Photo by CDC on Unsplash

La Regione Lazio raggiunge l’accordo con i medici di famiglia per la vaccinazione dei pazienti estremamente vulnerabili

La Regione Lazio intende valorizzare il contributo della Medicina Generale anche nella campagna di vaccinazione anti SARS-COV-2, in linea con il Protocollo d'Intesa, siglato il 21/2/2021, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome e le organizzazioni sindacali della Medicina Generale.

È stato firmato un accordo tra la Regione Lazio e tutti i sindacati dei Medici di Famiglia (FIMMG, SMI, SNAMI, Intesa Sindacale) per la somministrazione dei vaccini anti Covid-19, successivamente integrato con ulteriori indicazioni sulla conduzione della campagna vaccinale anti Covid-19 per i pazienti estremamente vulnerabili.

Come previsto dal Piano Regionale Vaccinazione anti SARS-CoV-2, dal 1º marzo verrà avviata la vaccinazione degli assistiti su chiamata attiva da parte del Medico di Famiglia (MMG).

Ciascun medico aderente alla campagna arruolerà, tra i propri assistiti, coloro che sono eleggibili alla vaccinazione, secondo le indicazioni del calendario vaccinale vigente e utilizzando la tipologia di vaccino indicato per la specifica categoria compatibilmente con la disponibilità del prodotto.

La chiamata attiva potrà riguardare, in particolare:  

  • i pazienti in condizione di estrema vulnerabilità, così come descritto nella Circolare del Ministero della Salute n.5079 del 09/02/2021, che non siano stati contattati dalle strutture dove sono in cura o che non si siano già prenotati;
  • le persone nella fascia d'età tra i 18 e i 65 anni, a partire dai nati nel 1956 e, a seguire, secondo gli anni di nascita successivi.


L'attività di vaccinazione sarà svolta:

  • presso l'ambulatorio del Medico di famiglia (MMG)/Studio Medico Associato(UCP)
  • presso il domicilio dei pazienti non autosufficienti che non sono in grado di raggiungere in maniera autonoma lo studio medico o un altro punto sanitario di vaccinazione.

Con questo accordo, la regione Lazio e i Medici di Famiglia mettono in campo l'esperienza maturata nelle passate campagne antinfluenzali. La rete regionale composta da studi medici, UCP in sede unica, pediatri di libera scelta, distretti e le strutture di igiene e prevenzione delle ASL ha mostrato di essere in grado di fornire il servizio vaccinale in modo accessibile, capillare, tempestivo, efficace e sicuro anche in condizioni emergenziali e con contingenze imprevedibili come nel caso dell'ultima campagna antinfluenzale.

Tematica: Salute

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio