PNRR-PNC - Avviso pubblico per la presentazione e selezione di due progetti di ricerca applicata “salute – ambiente - biodiversità- clima”

ricerca

Pubblicato l’avviso del Ministero della Salute per il finanziamento di due nuovi progetti di ricerca applicata a salute-ambiente-biodiversità-clima

Il Ministero della Salute finanzierà due nuovi progetti di ricerca applicata sui temi di salute, ambiente, biodiversità e clima compresi all’interno nel Piano complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNC).

Le proposte progettuali andranno a integrare i 13 progetti già ammessi al finanziamento e dovranno concentrarsi su due tematiche specifiche:

• accesso universale all’acqua attraverso la gestione del rifornimento idrico e dei servizi igienico-sanitari, il rafforzamento dei servizi igienico-sanitari, l’utilizzo sostenibile dell’acqua da parte dell’uomo e il miglioramento degli habitat marini;
  • prevenzione dei rischi sanitari emergenti associati a cambiamenti ambientali, sociali ed economici potenziando l’ambito tecnologico, delle politiche energetiche, dei trasporti e della transizione ecologica.

La proposta deve avere come capifila le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, in cooperazione con le seguenti categorie di enti:

• Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere Universitarie e altri Enti del SSN tramite le proprie Regioni;
  • Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, pubblici e privati, (IRCCS), gli Istituti zooprofilattici sperimentali (IIZZSS), l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) e l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), l’Istituto Superiore di Sanità (ISS);
  • Università;
  • Enti di ricerca pubblici
  • Enti del Terzo Settore

Il budget messo a disposizione è di 932.790,90 €, in particolare 699.593,175 € saranno destinati alla prima tematica, 233.197,725 € alla seconda.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ATTRAVERSO LA REGIONE LAZIO COME CAPOFILA/PROPONENTE DEL PROGETTO

Tutta la documentazione relativa alla domanda di ammissione al finanziamento deve essere trasmessa entro e non oltre il 12 novembre 2022 alla pec: ricercasalute@regione.lazio.legalmail.it  per il vaglio della proposta e l’esame della documentazione ai fini della sottoscrizione a cura del legale rappresentante.

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina del Bando

Tematica: Salute