NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Riqualificazione urbana, approvato il Protocollo di intesa del progetto pilota 'Tor Bella Monaca'

Image
tor-bella-monaca

La Regione Lazio finanzierà i servizi di vigilanza, videosorveglianza, guardiania e portierato, assegnati in gestione ad Ater Roma, per poter garantire la sicurezza dei cittadini che risiedono regolarmente negli immobili della zona

È stato approvato dalla Giunta regionale lo schema di Protocollo di intesa del progetto pilota “Tor Bella Monaca”, che prevede una serie di interventi di riqualificazione urbana per il ripristino della legalità e della sicurezza del complesso residenziale di viale Santa Rita da Cascia, tra i civici 20 e 50.

La Regione Lazio in questo contesto finanzierà, con circa centomila euro annui per i prossimi tre anni, i servizi di vigilanza, videosorveglianza, guardiania e portierato, assegnati in gestione ad Ater Roma, per poter garantire la sicurezza dei cittadini che risiedono regolarmente negli immobili della zona.

Il progetto pilota “Tor Bella Monaca” coinvolge, oltre alla Regione Lazio, il ministero dell’Interno, il ministero dello Sport e dei Giovani, Roma Capitale e si inserisce in un quadro molto più ampio, che vede la Giunta Rocca impegnata nel contrasto del fenomeno delle occupazioni abusive attraverso opere di rigenerazione urbana delle periferie che possano fungere da modello di legalità e benessere per la comunità.

La Regione Lazio, infatti, ha già avviato una serie di interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria delle quattro torri di Tor Bella Monaca, attraverso lo stanziamento di circa tre milioni di euro.

Tor Bella Monaca

Così il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: «Per troppi anni Tor Bella Monaca è stata trascurata. È arrivato il momento di ridare dignità ai cittadini di quel quartiere. Il protocollo d’intesa rappresenta un segnale importante in questa direzione. Un progetto che si inserisce in un'operazione di riqualificazione più vasta che abbiamo già avviato per riportare sicurezza e legalità e garantire nuove opportunità ai giovani attraverso la pratica sportiva e il recupero dei luoghi. Ringrazio le Istituzioni e le forze dell’ordine perché da quando mi sono insediato non mi sono mai sentito solo nel difficile lavoro di riportare la legalità nella gestione del patrimonio Ater in zone e contesti sociali particolarmente difficili».

Queste le parole dell'assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del mare della Regione Lazio Pasquale Ciacciarelli: «Siamo di fronte a un’azione fortemente sostenuta dalla Regione Lazio che ha già destinato più di 2 milioni e 900 mila euro per il progetto di riqualificazione del complesso residenziale via Santa Rita da Cascia che rappresenta un paradigma di legalità e un modello di riscatto da poter replicare in molti quartieri periferici che si trovano nelle medesime condizioni. Tutti provvedimenti per la cui attuazione sarà costituito un apposito gruppo di lavoro presso il Ministero dell’Interno. Con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa abbiamo nuovamente confermato, come Regione Lazio, l’importanza riposta nello sviluppo urbano e quindi economico e culturale delle periferie, obiettivo che ha come propria premessa l’aumento della percezione della sicurezza. Ringrazio il presidente Rocca per aver sostenuto dal principio questa importante iniziativa».

Tor Bella Monaca

Tematica: Giunta regionale

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio