NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

PROTOCOLLO PER I LAVORATORI CON DISABILITÀ CONSEGUENTE A INFORTUNIO O MALATTIE DA LAVORO

Un accordo tra Regione Lazio, Inail, sindacati e associazioni per sostenere le persone con disabilità conseguente a infortunio sul lavoro o malattia professionale nel trovare una nuova occupazione o nel conservare la precedente. Un provvedimento pensato per evitare che al danno di un infortunio sul lavoro o di una malattia professionale si aggiunga la tragedia della disoccupazione o di difficoltà spesso insormontabili per svolgere un lavoro

Un accordo tra Regione Lazio, Inail,  sindacati e associazioni per sostenere le persone con disabilità conseguente a infortunio sul lavoro o malattia professionale nel trovare una nuova occupazione o nel conservare la  precedente.

 IL PROTOCOLLO: 

  • Una grande azione congiunta. L’accordo nasce grazie a un lungo lavoro che ha coinvolto, oltre ad INAIL e Regione Lazio, circa 30 soggetti che svolgono un ruolo nel sistema lavorativo o di rappresentanza delle persone con disabilità (FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e FAND-Federazione Associazioni Nazionali dei Disabili). Ringrazio tutti i protagonisti di questo sforzo comune.
  • Secondo protocollo con Inail e rappresentanze. Si tratta del secondo protocollo firmato assieme a Inail e alle rappresentanze sindacali e datoriali sul tema sul tema infortuni sul lavoro. Ad aprile era stato firmato un accordo innovativo sul tema prevenzione e formazione, finanziato dalla Regione Lazio con 2 milioni di euro.
  • Obiettivo lavoro per vittime di infortuni e lavoratori con malattie professionali. Il nuovo Protocollo affronta il tema dell’accesso al lavoro da parte delle persone con disabilità conseguente a infortuni o malattia professionale.

L’obiettivo è costruire condizioni paritarie e più accoglienti nei luoghi di lavoro, sia da un punto logistico (riallestimento spazi, attrezzature) che da un punto di vista organizzativo (flessibilità orari e turni, mansioni alternative) o ricollocare nel mercato del lavoratore con disabilità. Nelle prossime settimane nascerà con tutti i soggetti firmatari un tavolo tecnico che contempla tutte le professionalità e le competenze necessarie ad agire. Un provvedimento pensato per evitare che al danno di un infortunio sul lavoro o di una malattia professionale si aggiunga la tragedia della disoccupazione o di difficoltà spesso insormontabili per svolgere un lavoro.

“Da oggi il Lazio è più unito, più solidale e più vicino alle persone che hanno bisogno. Con questo protocollo firmato con l'Inail e 30 associazioni, si avviano politiche per il reinserimento di persone vittime di infortunio sul lavoro” – parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: questa è una piaga drammatica: ci sono decine di migliaia di infortuni sul lavoro l'anno  e a volte, oltre all'onta del perdere una parte della propria identità, si rimane soli. Questa situazione deve finire e questo protocollo si preoccupa di non lasciare sole le persone”.

Tematica: Giunta regionale

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio