Online “Pronto Cassa”, il bando liquidità per piccole imprese e professionisti. 10.000 euro a tasso zero

È online il bando della nuova sezione del Fondo Rotativo per il Piccolo Credito, la prima delle misure del Piano “Pronto Cassa” varato dalla Giunta Zingaretti. Obiettivo del bando è quello di destinare prestiti a tasso zero da 10.000 euro alle micro, piccole e medie imprese (Mpmi) che hanno fino a nove dipendenti, ai liberi professionisti titolari di partita Iva, ai consorzi e alle reti di impresa. Ecco come partecipare.

È online il bando della nuova sezione del Fondo Rotativo per il Piccolo Credito, la prima delle misure del Piano “Pronto Cassa” varato dalla Giunta Zingaretti per sostenere la liquidità e l'accesso al credito di imprese e liberi professionisti del Lazio in questo momento di difficoltà generata dall’emergenza Coronavirus. L’avviso pubblico prevede modalità di partecipazione e adempimenti semplificati al massimo.

Obiettivo del bando è quello di destinare prestiti a tasso zero da 10.000 euro alle micro, piccole e medie imprese (Mpmi) che hanno fino a nove dipendenti, ai liberi professionisti titolari di partita Iva, ai consorzi e alle reti di impresa.

Il finanziamento può avere una durata fino a 5 anni e consente un piano di rimborso a partire solo dal secondo anno (per i finanziamenti di una durata di almeno 24 mesi), senza alcun obbligo di rendicontazione. I beneficiari, per accedere al finanziamento, dovranno essere state costituiti legalmente alla data dell’8 marzo 2020, con sede operativa nel Lazio, dovranno aver subito danni a causa dell’emergenza COVID-19, per effetto della sospensione o della riduzione dell’attività, e avere una esposizione complessiva verso il sistema bancario non superiore a 100mila euro.

Come partecipare

La domanda di partecipazione può essere compilata in modalità semplice e veloce (la sussistenza dei requisiti sarà autocertificata e verificata a campione) esclusivamente sulla piattaforma di Fare Lazio (www.farelazio.it).

Questi gli step da seguire per partecipare, come indicato su farelazio.it,:

• anzitutto registrarsi alla piattaforma;
  • dopodiché ci sono dieci giorni di tempo per precompilare e firmare online la domanda;
  • l’invio formale della domanda, da farsi sempre sulla piattaforma farelazio.it, sarà possibile solo a partire dalle ore 10.00 di lunedì 20 aprile.

Si ricorda che la piattaforma farelazio.it, gestita da Artigiancassa e Mediocredito Centrale è l’unico canale ufficiale deputato alla gestione del Fondo Rotativo Piccolo Credito e alle altre misure finanziate attraverso i fondi del Por-Fesr Lazio per l’accesso al credito e alle garanzie per imprese e liberi professionisti.

Per ulteriori informazioni:

• Si può telefonare al n° verde Fare Lazio: 800979780 attivo:

dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30;
           il sabato dalle 09:00 alle 16:00;
           a domenica dalle 09:00 alle 13:00.