Progetto europeo InterRevita. Mercoledì 24 luglio 3° Stakeholders meeting organizzato dalla Regione Lazio
Si svolgerà mercoledì 24 luglio il 3° Stakeholders meeting organizzato dalla Direzione Urbanistica e politiche abitative, pianificazione territoriale, politiche del mare della Regione Lazio nell’ambito del progetto europeo InterRevita.
L’incontro, ospitato dal Comune di Leonessa (Rieti), vedrà l’ordine del giorno concentrato sul duplice obiettivo di fare il punto sullo stato di avanzamento del Progetto nonché continuare nella sua disseminazione.
Dopo i saluti istituzionali, la riunione proseguirà con gli interventi dei componenti il gruppo di lavoro e degli stakeholders, tramite il coinvolgimento attivo di tutti gli attori che saranno presenti. In particolare, i tre Comuni reatini partner di Progetto (Leonessa, Borbona e Posta) avranno l’opportunità di illustrare esperienze e buone pratiche acquisite durante la Study Visit che si è svolta il 17 e 18 aprile nella città belga di Roeselare.
Terminata la sessione dedicata al monitoraggio del Progetto, l’incontro proseguirà con un dissemination event, durante il quale sarà presentato il policy instrument e affrontato il tema centrale della rigenerazione urbana, avendo la Regione Lazio individuato proprio nella legge che regolamenta la materia (l.r. n. 7/2017) lo strumento politico che si intende sviluppare e migliorare, cogliendo le opportunità di confronto e le buone pratiche offerte dal programma InterRevita.
Destinataria dell’evento sarà un’ampia platea composta da cittadini, pubblico specialistico, aziende operanti nel settore, istituzioni, enti governativi e non sia pubblici che privati.
La giornata si concluderà con lo svolgimento di una Tavola Rotonda, cui prenderanno parte Policy Makers, Stakeholders ed Esperti Tecnici.
Il Progetto europeo InterRevita si svolge all’interno del programma di cooperazione territoriale “Interreg Europe” - programmazione 2021-2027. Oltre alla Regione Lazio partecipano: City of Nowy Dwór Mazowiecki (Polonia) - Lead Partner, Foundation for Landscape Protection (Polonia) - Advisory partner, Land and Housing of Navarra (Spagna), City of Roeselare (Belgio), Administration of Silute District Municipality (Lituania), Jelgava Local Municipality (Lettonia).
Aspirazione principale del programma è il miglioramento degli strumenti politici per lo sviluppo territoriale integrato delle città di piccole e medie dimensioni, sulla base di tre pilastri: sociale, economico e ambientale, che si rifà ai punti cardine del nuovo Bauhaus europeo, declinato nei suoi valori fondamentali (estetica, inclusione e sostenibilità), cui la Commissione europea ha dato il via lanciando il Green Deal, che mira ridisegnare l’Europa con l’obiettivo di riesaminare i nostri stili di vita e dare forma a futuri modi di vivere che rispondano alle più ampie sfide attuali.
Link correlati
Data di aggiornamento/verifica: 24/07/2024