PROCEDURE SEMPLIFICATE PER L’ACCESSO AL CARBURANTE AGRICOLO

A seguito dell’emergenza COVID-19, la Direzione Agricoltura ha adottato una procedura semplificata per l’assegnazione del gasolio agricolo fino al 30 aprile. Tutti i dettagli sono sul sito regionale sezione Agricoltura

A seguito dell’emergenza COVID-19, la Direzione Agricoltura ha adottato una procedura semplificata per l’assegnazione del gasolio agricolo fino al 30 aprile. Nello specifico, l’atto prevede che i Comuni capofila potranno, su istanza redatta sul modello “richiesta assegnazione per l’anno 2020”, procedere all’erogazione a titolo di anticipo di un quantitativo massimo del 50%, calcolato sulla base di quello assegnato l’anno precedente, senza procedere all’ istruttoria.

In particolare, ai funzionari comunali non vengono più richiesti i seguenti adempimenti:

a) verifica della dichiarazione relativa a come è stato utilizzato il carburante assegnato nell'anno precedente e le eventuali giacenze da decurtare dalla nuova assegnazione;

b) inserimento nella scheda della ditta delle coltivazioni dichiarate e controllo di congruenza rispetto ai terreni e alle macchine a disposizione della ditta richiedente.

c) calcolo, tramite il sistema, del totale spettante per ogni coltura e conseguente creazione del libretto di assegnazione.

È inoltre previsto che:

-  l’istanza, redatta sul fac-simile del modello presente sul sito istituzionale (percorso Agricoltura/Servizi all'imprese/UMA Utenti Motori Agricoli/Richiesta carburanti) sia intestata e sottoscritta dal richiedente negli appositi spazi, senza dover procedere alla compilazione dei pertinenti allegati indicati alle lettere da A a Q, e trasmessa a mezzo PEC al Comune capofila;

-  i Comuni capofila adottino tutti gli accorgimenti necessari per garantire il rispetto delle norme conseguenti alla consegna del libretto in originale ai soggetti richiedenti.

Tutti i dettagli sono sul sito regionale sezione Agricoltura: http://www.regione.lazio.it/rl_agricoltura/