Servizio Civile Universale Recepito l'Accordo Stato - Regioni - province Autonome

Nei prossimi mesi la Regione si occuperà anche di formazione, controllo, monitoraggio e valutazione degli interventi realizzati sul proprio territorio
Con l’approvazione della Delibera 6 febbraio 2025, n. 52, la Regione Lazio ha recepito l’Accordo quadro - in materia di Servizio Civile Universale - tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, per l'esercizio della funzione di controllo nel territorio regionale prevista dal d.lgs. n. 40 del 2017.
Di che si tratta? In pratica le Regioni che hanno recepito l’Accordo, sottoscritto il 18 dicembre 2024, potranno svolgere direttamente alcune delle attività che caratterizzano la gestione e il monitoraggio dell’attuazione dei programmi/progetti di Servizio Civile Universale, rivolti ai giovani tra i 18 e i 29 anni e finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili.
Il prossimo passo dell’Accordo Regione Lazio – Dipartimento prevede, infatti, la firma di protocolli operativi grazie ai quali, oltre che della prevalutazione di programmi e progetti del Servizio Civile Universale ordinario, la Regione sarà operativa in materia di: formazione rivolta agli operatori del settore; del controllo a campione sulla regolarità della realizzazione dei progetti; sul monitoraggio e valutazione degli effetti degli interventi realizzati sul proprio territorio.
Link correlati
Data di aggiornamento/verifica: 20/02/2025