Progetto io non odio - #ioballoperlei

Giovani si allenano nella danza hip hop - Foto di JackF da Adobe Stock

Il progetto IO NON ODIO, rivolto agli istituti superiori di Roma e del Lazio e promosso dalla Regione Lazio - Assessorato Agricoltura e Pari Opportunità con l’Assessorato Scuola e Formazione - e curato dal Progetto ABC - Arte Bellezza Cultura, continua il percorso di sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza maschile contro le donne e agli stereotipi di genere ma anche contro le diverse connessioni che l’odio crea e propaga come l’omofobia, il razzismo, il bullismo, l’utilizzo distorto dei social.

#Ioballoperlei è il progetto rivolto alle ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni che accompagna lo spettacolo di Lella Costa “Se non posso ballare... Non è la mia rivoluzione”, ispirato al libro di Serena Dandini “Il catalogo delle donne valorose”.

Durante gli scorsi mesi è stato chiesto alle scuole partecipanti al progetto IO NON ODIO di realizzare dei contenuti legati a #Ioballoperlei, raccontando la propria donna valorosa Il lavoro delle studentesse e degli studenti è stato prezioso per ampliare il catalogo delle donne valorose.

Sono stati inviati 26 progetti tra video ed elaborati grafici.

L’appuntamento del 31 maggio è stato pensato come un laboratorio aperto, un momento di confronto e di restituzione del lavoro fatto nei mesi precedenti. Una rappresentanza di studentesse e studenti, sul palco dell’Auditorium Parco della Musica, ha avuto l’opportunità di presentare i propri progetti.

Ad aprire l’incontro i saluti istituzionali dell’Assessora Agricoltura e Pari Opportunità della Regione Lazio Enrica Onorati, mentre la giornata è stata chiusa dalla responsabile Ufficio Cinema – ABC Lazio, Giovanna Pugliese. Sul palco anche Adelaide Corbetta che ha presentato The Circle Italia, il network di donne per le donne, che accompagna il tour teatrale dello spettacolo con #ioballoperlei.

A Nicole Rossi, giovane artista conosciuta al grande pubblico per la sua partecipazione ai programmi televisivi di successo “Il Collegio” e “Pechino Express”, autrice del libro “Isolament(e)o. Il diario che non ho mai scritto” edito da DeAgostini, e attualmente su RaiPlay con le rubriche di PlayMag, è stata affidata la conduzione dell’incontro.

A chiudere la giornata Margherita Vicario, cantautrice e attrice che ha raccontato la propria valorosa e si è esibita con un medley dei suoi brani più celebri, tra cui alcuni tratti da Bingo, il nuovo album che poterà in tour per l’Italia questa estate.

Le riprese effettuate durante la giornata saranno poi condivise con le scuole e utilizzate come materiale didattico.

“Le ragazze e i ragazzi sono detentori del futuro e il futuro è dalla parte delle donne, come abbiamo cercato di raccontare e manifestare concretamente con l’impegno della Regione Lazio. Le donne valorose hanno fatto la storia e ciascuna di noi ne porta il segno dentro di sé nel proprio vissuto, nella propria vita. Per quanto mi riguarda, le donne che rinascono da un dolore - come quelle che incontro ogni giorno lungo i percorsi di fuoriuscita dalla violenza - sono di ispirazione ed esempio per la forza e determinazione necessaria a ricominciare” – così ha dichiarato Enrica Onorati, Assessora alle Pari opportunità della Regione Lazio.

Tematica: Pari opportunità