Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina: taglio del nastro per il potenziamento della cardiologia

Rocca - Ospedale Santa Maria Goretti Latina

Operativa la nuova Unità di Terapia Intensiva Cardiologica e la nuova sezione di Emodinamica con sala angiografica di ultima generazione

Doppia inaugurazione per l’Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina dove lunedì 7 agosto è stata inaugurata la nuova Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) e la nuova sezione di Emodinamica, con sala angiografica di ultima generazione. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e del Direttore Generale della Asl di Latina, Silvia Cavalli.

L’UTIC è composta da nove letti, monitorati e forniti di assistenza ventilatoria meccanica mentre la sezione di emodinamica, che consente l’apertura di una seconda sala, è dotata dell’innovativa tecnologia Philips Azurion di ultima generazione per procedure diagnostiche e interventistiche coronariche e strutturali. L’area coniuga l’alta tecnologia con un elevato standard alberghiero e di accoglienza.

Ospedale Santa Maria Goretti - 1

La cerimonia è stata anche l’occasione per illustrare di dati della ASL di Latina, che si posiziona al primo posto in Italia per trattamento dell’infarto miocardico acuto (dati Ministero della Salute) a cui si aggiungono le procedure di angioplastica per cui detiene il primato nel Lazio e si posiziona al quinto posto in Italia. Un lavoro che va di pari passo con l’uso della telemedicina territoriale, con 1500 pazienti cardiologici seguiti.

“Si prosegue senza sosta e senza distrazioni per fornire risposte ai cittadini. Sono molto orgoglioso di aver inaugurato i nuovi reparti di emodinamica e terapia intensiva cardiologica all'Ospedale “Santa Maria Goretti" di Latina: due realtà che rafforzeranno ancora di più l'eccellenza dei servizi di questo nosocomio in ambito cardiologico. Un tale successo non è mai il prodotto di azioni individuali, ma frutto di un ottimo lavoro di squadra”, commenta il Presidente di Rocca.

Ospedale Santa Maria Goretti - 2

“Questa è una Provincia con un bacino d'utenza enorme, di circa 600.000 cittadini. Negli anni Latina ha scontato una politica sanitaria romanocentrica che troppe volte ha calpestato la dignità dei pazienti e degli stessi operatori sanitari che, con spirito di servizio e abnegazione e nelle condizioni date, hanno reso e continuano a rendere effettivo il diritto alla salute per ogni paziente.  Questo territorio tornerà al centro della programmazione sanitaria regionale. Il Santa Maria Goretti verrà potenziato con discipline e reparti di cardiochirurgie, assumendo così la dignità Dea di II Livello. Abbiamo stanziato, anche grazie a fondi Inail, le somme necessarie per la realizzazione dell'Ospedale del Golfo e del Nuovo Ospedale di Latina. Mettere a sistema l'eccellenza della sanità pubblica è un dovere che sento forte sulle mie spalle. Non posso fallire nell'offrire le risposte, rapide e concrete, che questa Provincia attende da troppo tempo.  É un impegno nel segno del rispetto e della considerazione che si deve non soltanto alla seconda città del Lazio dopo Roma, ma a tutta la Provincia pontina”.

“Con l’inaugurazione di oggi la Cardiologia del Goretti potrà contare su standard tecnologici e strutturali di assoluto rilievo, che contribuiranno ulteriormente a sostenere l’eccellenza clinica già raggiunta. A 10 anni dalla creazione della Rete Pontina per la cura dell’infarto, nata in stretta integrazione con l’ARES 118, che ha fatto registrare la presa in carico in questo decennio di oltre 5000 pazienti con infarto miocardico, si fa un ulteriore passo avanti nella presa in carico dei pazienti del territorio di Latina”, aggiunge Cavalli.

Ospedale Santa Maria Goretti - 3

Alla cerimonia hanno presenziato i rappresentanti politici e istituzionali del territorio: il Prefetto di Latina, Maurizio Falco, il Sindaco, Matilde Celentano e i vertici delle Forze dell’Ordine, gli Europarlamentari Nicola Procaccini e Matteo Adinolfi, il Presidente Commissione Programmazione economica e Bilancio del Senato Nicola Calandrini, nonché il Presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma, l’assessore regionale al Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito, Giuseppe Schiboni e l’assessore allo Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità, Elena Palazzo, la presidente della commissione regionale Sanità Alessia Savo, i consiglieri regionali Enrico Tiero, Angelo Tripodi e Vittorio Sambucci, Il Preside della Facoltà di Medicina e Farmacia dell’Università Sapienza –polo pontino Carlo Della Rocca, il Direttore Regionale della Salute e integrazione socio-sanitaria della Regione, Andrea Urbani.

Tematica: Giunta regionale