NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Inaugurato a Monterotondo il nuovo deposito Cotral

Image
Deposito Atac Monterotondo

Per realizzarlo sono stati investiti sette milioni di euro. La nuova sede si distingue per un approccio innovativo e sostenibile, grazie all'adozione di soluzioni all'avanguardia per l'efficienza energetica e il risparmio idrico

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, assieme all’assessore regionale alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera, e al presidente di Cotral, Manolo Cipolla, ha inaugurato la nuova sede Cotral di Monterotondo.

Situato su un'area di 20mila metri quadrati, il nuovo deposito si distingue per l’approccio innovativo e sostenibile alla progettazione, grazie all'adozione di soluzioni all'avanguardia per l'efficienza energetica e il risparmio idrico. Tra queste, spiccano l'impianto fotovoltaico da 100 KWp, i sistemi di recupero e riutilizzo delle acque di lavaggio e piovane, nonché l'installazione di un pozzo per ridurre il consumo di acqua industriale.

Da Monterotondo ogni giorno partono oltre 260 corse per servire i comuni dell’area metropolitana nord. Il deposito ospita 50 autobus e 60 addetti

Per realizzarlo Cotral ha investito circa sette milioni di euro. È dotato di un’officina per la manutenzione dei mezzi di ultima generazione, di un distributore di benzina e di un impianto di lavaggio avanzato. Per Monterotondo la trasformazione è altrettanto significativa: la liberazione di piazza Mentana dal traffico pesante restituisce ai cittadini uno spazio urbano centrale, migliorando la viabilità e la qualità della vita nel centro storico.

Nello stabilimento di Monterotondo partirà anche la sperimentazione dei mezzi elettrici di Cotral, destinati a entrare in servizio sulle tratte suburbane dell’area a nord di Roma, consentendo un ulteriore passo avanti nella direzione della mobilità sostenibile.

Nel piano industriale 2023-2027 sono previsti 15 milioni di euro di investimenti sul patrimonio immobiliare. Dopo il restyling dell’hub di Velletri e l’inaugurazione del deposito di Monterotondo, nel 2025 termineranno i lavori nelle sedi di Valentano, Civitavecchia e Viterbo; mentre a Rieti sarà realizzato un vero e proprio hub intermodale. È in fase di aggiudicazione la gara per la realizzazione del deposito di Subiaco e sono in corso le progettazioni esecutive degli impianti e delle sedi di Subiaco, Castel Madama, Castel Gandolfo e Segni-Colleferro.

Così il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: «Si tratta di una struttura strategica e all’avanguardia per gli utenti e il territorio. È solo il primo di una lunga serie di interventi su mezzi e strutture che l’azienda sta portando a compimento per garantire un servizio migliore. Sono particolarmente orgoglioso degli investimenti per la transizione green. Ringrazio i dipendenti di Cotral che, ogni giorno, danno una risposta ai bisogni della nostra Regione. La mobilità è un servizio essenziale, per questo abbiamo investito in nuove assunzioni e per la sicurezza degli autisti. Al posto del vecchio deposito nascerà una Casa di Comunità per dare nuove risposte anche ai bisogni di cure dei cittadini».

Nuovo Deposito Atac Monterotondo

Nuovo Deposito Atac Monterotondo

Immagine rimossa.

Tematica: Giunta regionale , Trasporti e mobilità sostenibile

Data di aggiornamento/verifica: 04/04/2025

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback