Aperta la consultazione pubblica sulle Linee Guida per la pubblicazione degli Open Data della Regione Lazio

Viene accolto con favore ogni contributo finalizzato a rendere le linee guida il più complete e aggiornate possibile, al fine di favorire la diffusione e il riutilizzo dei dati pubblici a beneficio di tutti i cittadini e delle istituzioni

La Regione Lazio annuncia l'avvio della consultazione pubblica delle "Linee Guida per la Pubblicazione degli Open Data", sviluppate per offrire un quadro chiaro e uniforme per la pubblicazione dei dati aperti.

Viene accolto con favore ogni contributo finalizzato a rendere le Linee Guida per la Pubblicazione degli Open Data il più complete e aggiornate possibile, al fine di favorire la diffusione e il riutilizzo dei dati pubblici a beneficio di tutti i cittadini e delle istituzioni. La partecipazione degli stakeholder è fondamentale per migliorare la qualità, la trasparenza e l'efficacia del documento in questione.

La consultazione è aperta per un periodo di trenta giorni fino al 12 agosto 2024, durante il quale tutti gli interessati avranno l'opportunità di esprimere le proprie opinioni e suggerimenti. È possibile partecipare alla consultazione al seguente indirizzo EUSurvey.

In riferimento al contesto normativo nazionale, le linee guida regionali recepiscono le "Linee Guida recanti regole tecniche per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico" emanate da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), che rimangono il punto di riferimento primario per l'apertura dei dati e il riutilizzo dell'informazione pubblica.

L'Unione Europea si impegna strategicamente nella creazione di un mercato unico dei dati e nell'instaurare un'economia basata su di essi, con l'obiettivo di agevolare la libera circolazione dei dati a vantaggio di imprese, ricercatori, amministrazioni pubbliche e cittadini. A tal fine, sono in corso numerose iniziative, tra cui la Strategia Europea per i dati e l'istituzione di spazi di dati comuni e interoperabili, il Regolamento relativo alla governance dei dati (Data Governance Act), che mira a facilitare la condivisione dei dati tra settori e Stati Membri, e la proposta relativa al Data Act, volta a introdurre regole armonizzate per garantire un accesso equo ai dati e il loro utilizzo.