Servizi centri per l’impiego

Comunicato erogazione on line servizi dei centri per l’impiego

Si informano i gentili utenti che, in relazione ai recenti provvedimenti delle Autorità in materia di gestione emergenza sanitaria COVID-19, i Centri per l’Impiego continueranno ad assicurare da remoto il regolare svolgimento delle proprie attività istituzionali.

Si ribadisce che i seguenti servizi saranno erogati in modalità telematica come di seguito sinteticamente declinato:

• I certificati storici (mod.C2) si devono richiedere on line inviando per email, al Centro per l’Impiego competente, la richiesta con allegata una dichiarazione sostitutiva di notorietà ai sensi del DPR n.445/2000 e copia del documento di identità del richiedente.
  • La Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro, c.d. DID, deve essere richiesta sul portale ANPAL che invierà un’email relativa alla convalida della stessa con valore di iscrizione al Centro per l’impiego.
  • Le candidature per le preselezioni gestite dai Centri per l’Impiego devono essere presentate via email trasmettendo l’apposito modello di candidatura con allegata copia del documento di identità e tutti gli altri documenti richiesti per aderire alle offerte di lavoro, al CPI che ha pubblicato l’offerta.
  • Le aziende intenzionate ad attivare il servizio di preselezione devono trasmettere apposita richiesta al Centro per l’Impiego competente territorialmente sempre tramite invio di email alla casella di posta elettronica dedicata.
  •  Le richieste di accesso agli atti ex L.n.241/90 saranno gestite tramite email, così come i rilasci di copie UNILAV in caso di contenziosi e di ricongiungimento contributivo attraverso la casella di posta certificata.
  • È disposta la sospensione di tutte le attività di tirocinio attualmente in corso, per causa di forza maggiore, sino alla data del 3 aprile 2020. Le attività inerenti ai tirocini progettati, ma non ancora avviati, riprenderanno successivamente alla data di sospensione (anche a seconda di quanto previsto dagli specifici avvisi e bandi), salvo ulteriori ed eventuali aggiornamenti. Tale disposizione vale per tutti i tirocini svolti in regime ordinario e per quelli cofinanziati da risorse pubbliche.

SILD – Servizio Inserimento Lavorativo Disabili

• Per le richieste summenzionate l’iter è lo stesso.
  • Per tutte le certificazioni per le quali è prevista invece, una istruttoria che presume attività di back office (es: richiesta e rilascio Nulla Osta, richiesta e rilascio certificati di ottemperanza, etc.), verranno gestite tramite email utilizzando gli indirizzi di posta elettronica dedicata.
Tematica: Lavoro