Avviso Fondo Regionale per l'occupazione delle persone con disabilità
Avviso Fondo Regionale per l'Occupazione delle persone con disabilità
“Più Lavoro, più Inclusione – Presentazione Avviso Fondo Regionale per l'Occupazione delle persone con disabilità”
Giovedì, 12 Febbraio 2026, dalle 10:00 alle 13:00
presso la Sala Tirreno - Regione Lazio in via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145 Roma RM
L’Assessorato Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e Urbanistica, la Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’occupazione e gli ufficio SILD della Regione Lazio vi invitano a partecipare all’evento “Più Lavoro, più Inclusione – Presentazione Avviso Fondo Regionale per l'Occupazione delle persone con disabilità”
L'iniziativa dell’Avviso è finalizzata a favorire l'inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità, incentivando la formazione, l'inserimento in tirocinio, l'assunzione e il consolidamento dei rapporti di lavoro.
Di seguito, i dettagli principali dell'Avviso:
- Risorse disponibili: L'intervento è finanziato con un importo pari a €10.000.000,00.
- Beneficiari: Imprese con sede legale e/o operativa e/o almeno un'unità produttiva o una filiale nel territorio della Regione Lazio.
- Destinatari finali: Persone con disabilità iscritte alle liste di collocamento mirato della Regione Lazio.
M isure di Intervento previste: L'Avviso finanzia quattro misure, che possono essere presentate anche in maniera integrata:
- Misura 1: Attivazione di percorsi formativi personalizzati.
- Misura 2: Tirocini extracurriculari di inserimento lavorativo finalizzati all'assunzione.
- Misura 3: Incentivi economici alle imprese per l'assunzione e la stabilizzazione.
- Misura 4: Accomodamenti ragionevoli.
Termini di adesione: Le candidature possono essere presentate a partire dalle ore 10.30 del 15.12.2025 fino alle ore 12.00 del 28.05.2026, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse. In ogni caso, vista la possibilità di rifinanziare con importi accertati in corso di esercizio finanziario (2026) nonché la possibilità di integrare lo stanziamento con FSE, la chiusura dello sportello sarà stabilita con successivi atti.
La domanda dovrà essere presentata dalle imprese che intendono attivare una o più misure
L’Avviso è reperibile al seguente link
A chi è rivolto l’evento:
Le Aziende sia in obbligo legge 68/99 che non in obbligo, i consulenti del lavoro, le cooperative e imprese sociali interessate, operatori e professionisti (psicologi, assistenti sociali, educatori, orientatori) che si occupano di disabilità e lavoro, ASL, INAIL, associazioni di persone con disabilità, associazioni di familiari, le agenzie per il lavoro, scuole, enti di formazione, università, ecc, potranno fare richiesta di partecipazione entro Giovedì 5 Febbraio attraverso la compilazione del seguente modulo:
Più lavoro, più inclusione Avviso Fondo Occupazione Persone con disabilita' – Compila modulo. È possibile far intervenire fino a un massimo di due rappresentanti. I posti a disposizione sono limitati quindi le adesioni saranno accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento posti. Successivamente alla richiesta di prenotazione verrà inviata l’eventuale conferma di partecipazione.
Allegati
- DocumentLocandina-Roma-12-febbraio-2026.pdf (3.47 MB)
Data di aggiornamento/verifica: 27/01/2026