PNRR, al via il primo "Tavolo di coordinamento, raccordo e monitoraggio" tra Regione Lazio, Prefettura di Roma e Forze dell'Ordine

Palazzo Valentini - Roma

L'incontro propedeutico all'attuazione del Protocollo d'Intesa circa la gestione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

L'Ufficio di Gabinetto della Regione Lazio, per volontà del presidente Rocca, ha chiesto l’attuazione formale del protocollo d’intesa del 21 ottobre 2022. A tal fine si è riunito per la prima volta, il 14 giugno presso la Prefettura di Roma, il “Tavolo di coordinamento, raccordo e monitoraggio”. Presenti i rappresentanti della Regione Lazio e il Prefetto Lamberto Giannini.

Il Protocollo d’Intesa, sottoscritto da Regione Lazio, Prefettura di Roma e Forze dell’Ordine, ha il compito di valutare, monitorare e coordinare eventuali situazioni di criticità emerse durante l’attività di raccordo tra i partecipanti al “Tavolo” con particolare riguardo alla gestione amministrativa e alle procedure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Inoltre, il “Tavolo” si preoccuperà di monitorare ed analizzare le attività dei soggetti esecutori degli interventi previsti dal piano alla luce della normativa antimafia. Lo scopo è quello di rafforzare la prevenzione verso qualsiasi forma di ingerenza illecita nella filiera di realizzazione delle opere del PNRR. Infine, ci si preoccuperà di coordinare l’attività di segnalazione e di controllo di quelle situazioni che dovessero presentare particolari elementi di rischio.