Corviale: consegnati 9 nuovi alloggi Ater

Corviale

Oggi sono 38 i nuovi alloggi assegnati e si prevede di arrivare a 50 entro l’anno. Nel programma di rigenerazione urbana di Corviale la Regione ha investito oltre 20 milioni di euro,

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti consegna alle famiglie assegnatarie le chiavi di 9 nuovi alloggi nel complesso di Corviale. Dopo gli appartamenti già consegnati nei mesi scorsi, si tratta di una nuova tranche di immobili ricostruiti con il progetto di riqualificazione del quarto piano del ‘Serpentone’, sono oggi 38 i nuovi alloggi assegnati e si prevede di arrivare a 50 entro l’anno.

Partecipano l’assessore regionale alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani e il direttore generale di Ater Roma, Andrea Napoletano.

Nel programma di rigenerazione urbana di Corviale, il più grande mai realizzato a Roma, la Regione ha investito oltre 20 milioni di euro, che hanno permesso all’Ater di bandire due grandi progetti per ristrutturare il quarto piano e riqualificare il piano terra del complesso di edilizia residenziale pubblica.

In particolare, con 10,5 milioni di euro si stanno demolendo i manufatti abusivi al quarto piano frutto delle occupazioni degli anni ‘80 per realizzarvi 103 nuovi appartamenti e trasformarlo nel “chilometro verde” che ormai sta visivamente prendendo forma. Per consentire questi lavori è stato concordato un piano di turnazione dei residenti, che vengono gradualmente trasferiti in altri alloggi Ater fino al completamento degli interventi. I cantieri dureranno 4 anni invece dei 5 inizialmente indicati.

È stato poi effettuato un sopralluogo al cantiere del nuovo campo a 11 dei Calciosociale, un progetto cofinanziato dalla Regione Lazio che comprende anche la realizzazione da parte di Ater di nuovo playground per bambini, un’area fitness e un bosco urbano.

Il presidente Zingaretti, infine, ha visitato i locali delle autorimesse di Corviale, di cui molte rese inagibili e pericolose per decenni poiché diventate, oltre che luogo di traffici illeciti, deposito di auto e moto rubate e che Ater ha bonificato e messo in sicurezza.

Tematica: Giunta regionale