Percorsi iefp: proroga scadenza

Richiesta esplorativa per l’acquisizione di pacchetti formativi didattici multimediali per l’erogazione di formazione a distanza da parte degli istituti secondari superiori di secondo grado, statali e paritari, e degli organismi formativi accreditati per la IeFP della Regione Lazio. POR Lazio FSE 2014-2020 Asse III - Istruzione e formazione - Priorità di investimento 10.i) - Obiettivo specifico 10.1, AC18 - Progetti speciali per le Scuole

Com’è noto nel quadro delle disposizioni contenute nel DPCM del 4 marzo 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sono state disposte la sospensione delle attività didattiche delle scuole su tutto il territorio nazionale e l’attivazione di modalità di didattica a distanza fino al 15 marzo p.v. Con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità, la Regione Lazio, nella figura dell’Autorità di Gestione del POR FSE Lazio 2014-2020, ritiene necessario realizzare una azione integrativa a sostegno sia degli istituti scolastici secondari superiori di secondo grado, statali e paritari, sia degli organismi formativi accreditati per l’obbligo formativo dalla Regione che con il compito di sviluppare, in tale contesto emergenziale, pratiche didattiche e prassi operative che prevedono l’uso diffuso e quotidiano di strumenti digitali e di piattaforme telematiche (cloud).

Nello specifico, l’Amministrazione intende individuare, ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs n. 50/2016, un operatore economico altamente qualificato e specializzato che metta a disposizione degli istituti scolastici e degli organismi formativi pacchetti formativi didattici multimediali da erogare preferibilmente sotto forma di aule virtuali e da utilizzare ad arricchimento ed integrazione dei piani didattici elaborati in sinergia con le direttive nazionali. Inoltre, si la procedura dovrà consentire di mettere a disposizione pacchetti specifici rivolti a soggetti dislessici o discalculici. Tale intervento ha l’ulteriore finalità di fornire una opportunità di integrazione e di accesso alla conoscenza da parte degli studenti, da sviluppare anche una volta concluso lo stato di emergenza.

Si chiede pertanto alle Istituzioni in indirizzo di comunicare a partire dalle ore 15 della giornata odierna e comunque entro il 10 marzo ore 17 al seguente indirizzo pec formazione@regione.lazio.legalmail.it eventuali fabbisogni aggiuntivi rispetto ai pacchetti interattivi già nella disponibilità dell’Istituzione stessa. L’Amministrazione Regionale si farà carico dell’acquisto dei pacchetti formativi richiesti sino a un massimo di 700 euro per soggetto richiedente.

Tematica: Formazione