Elenco operatori autorizzati attività valutative

Approvate da Regione Lazio le prime disposizioni operative per l’attuazione del sistema regionale di individuazione, validazione e certificazione delle competenze

La Regione Lazio, con la Determinazione dirigenziale n. G16130 del 24/11/2017 ha approvato le prime disposizioni operative per l’attuazione del sistema regionale di individuazione, validazione e certificazione delle competenze; con la determinazione dirigenziale n. G08667 del 10/07/2018 ha fornito Disposizioni di attuazione dell'articolo 14, commi 3, 4 e 5 dell'allegato A della DGR 122/2016 in materia di individuazione e validazione delle competenze, istituendo dell'elenco pubblico degli operatori autorizzati alla realizzazione delle attività valutative per gli aspetti di contenuto curriculare e professionale nell’ambito dei processi di individuazione e di validazione e della procedura di certificazione delle competenze e approvazione dei requisiti e della procedura per l'iscrizione nell'elenco.

In fase di implementazione progressiva del nuovo sistema di validazione e certificazione delle competenze, l’Amministrazione Regionale intende utilizzare tale elenco pubblico nell’immediato per i corsi finalizzati al rilascio di certificazioni abilitanti alla professione e nello specifico nei corsi denominati Ex Rec o PIA (Corso per il Commercio relativo al settore merceologico alimentare, per le attività di somministrazione di alimenti e bevande), AIM (Agenti di Affari in Mediazione) e ARC (Agenti Rappresentanti di Commercio).

Sul sito istituzionale della Regione Lazio nella sezione dedicata raggiungibile al link http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/?vw=contenutiDettaglio&id=208 sono state specificate le modalità da seguire per l’iscrizione nell’elenco pubblico degli operatori autorizzati alla realizzazione delle attività valutative per gli aspetti di contenuto curriculare e professionale nell’ambito dei processi di individuazione e di validazione e della procedura di certificazione delle competenze.

Si invitano pertanto gli Enti in indirizzo a dare massima diffusione della sopra citata determinazione G08667/2018 e della presente nota agli operatori del settore, al fine di popolare tale elenco pubblico e collaborare attivamente alla progressiva attuazione del sistema.

Per ogni utilità si informa che la Regione Lazio ha approntato un proprio centro risorse che contiene notizie e chiarimenti relativi al costituendo sistema di individuazione, validazione e certificazione delle competenze regionali che è reperibile al link http://www.regione.lazio.it/rl/clarice/.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento è possibile contattare il referente dell’Ufficio commissioni d’esame Dott. Giambattista Di Giamberardino – e-mail gdigiamberardino@regione.lazio.it Tel. 06/51684936.

Tematica: Formazione