Corsi di formazione per Ispettori autorizzati centri di controllo privati

Ispettore effettua la revisione di un camion - Foto di KM.Photo da Adobe Stock

Approvazione della circolare n. 340256 per corsi di formazione per Ispettori autorizzati centri di controllo privati

Si comunica che sono stati approvati, dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, i provvedimenti di seguito indicati:

- Decreto ministeriale n. 446 del 15/11/2021 (21A06855 - GU Serie Generale n. 279 del 23-11-2021), relativo all’ “Aggiornamento della disciplina relativa alla revisione dei veicoli pesanti”, che disciplina il regime autorizzatorio dei centri di controllo e degli ispettori, le dotazioni tecniche minime degli operatori autorizzati all’attività di revisione dei veicoli pesanti, l’istituzione di un registro generale degli operatori e la composizione e la nomina delle commissioni d’esame per gli ispettori;

- Decreto dirigenziale del 16/02/2022 (22A01277GU Serie Generale n. 48 del 26-02-2022), contenente le disposizioni attuative di cui al Decreto MIMS n. 446 sopra richiamato, con riferimento al “Regime di autorizzazione degli ispettori dei centri di controllo privati, relativi requisiti e regime sanzionatorio”.
Gli stessi sono pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione dedicata alla “Formazione regolamentata”, tra le fonti normative dell’“Ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all'effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi”.

Tematica: Formazione