Approvazione dell’Avviso pubblico rivolto alle 5 Fondazioni ITS Academy della Regione Lazio per il finanziamento dei percorsi di Programmazione 2024 in avvio nell’anno formativo (a.f.) 2024/2025 – Fondi Nazionali e regionali

scuola superiore

Approvata la Determinazione n. G09616 del 18/07/2024

Con Determinazione n. G09616 del 18 luglio 2024 è stato approvato l’ “Avviso pubblico rivolto alle 5 Fondazioni ITS Academy della Regione Lazio per il finanziamento dei percorsi di Programmazione 2024 in avvio nell’anno formativo (a.f.) 2024/2025 – Fondi nazionali e regionali”.

I soggetti ammissibili alla presentazione delle proposte progettuali relative al presente Avviso sono le 5 Fondazioni ITS Academy del Lazio costituite a seguito della L. 41/2023 operative dalla Programmazione 2023.

La presentazione delle proposte progettuali relative al presente Avviso dovrà essere coerente con l’analisi dei fabbisogni, funzionale a progettare percorsi formativi idonei a soddisfare i requisiti quali/quantitativi necessari a garantire il conseguimento degli obiettivi specifici della Regione Lazio e del PNRR.

Nell’ambito della ricognizione dei fabbisogni formativi e territoriali, le Fondazioni dovranno tener conto dei potenziali obiettivi occupazionali forniti dalle stesse aziende del partenariato, affinché gli studenti interessati ai percorsi possano conoscerli ed orientarsi nelle scelte di iscrizione.

Le proposte progettuali dovranno altresì considerare sia i risultati conseguiti nei pregressi monitoraggi nazionali sia le esperienze maturate per innovare e qualificare quanto già realizzato e per una fattiva collaborazione dei diversi attori, in primis imprese, istituzioni scolastiche, università e diversi soggetti territoriali interessati all’innovazione e alla ricerca

Le proposte progettuali di attivazione di percorsi I.T.S. nell’ambito della Programmazione 2024 potranno avvenire attraverso la presentazione di tante proposte progettuali quanti sono i percorsi ITS che ciascuna Fondazione propone di avviare.

Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal link https://sicer.regione.lazio.it/sigem dalle ore 12:00:00 del giorno 20 luglio 2024 alle ore 17:00:00 del giorno 7 agosto 2024.

Ciascuna Fondazione ITS Academy, per ciascuna singola proposta progettuale, dovrà presentare in piattaforma SIGEM:
- Allegato A – “Moduli A, B, C” (debitamente sottoscritto digitalmente dal Legale Rappresentante della Fondazione ITS Academy)
- Allegato B “Formulario” (debitamente sottoscritto digitalmente dal Legale Rappresentante della Fondazione ITS Academy).

Relativamente alla presentazione dei progetti in SIGEM, si specifica di attenersi scrupolosamente alle indicazioni dell’Avviso.

In esito alla valutazione delle proposte progettuali, con apposita Determinazione Dirigenziale, che verrà pubblicata entro 30 giorni dalla data di scadenza del presente Avviso, verrà approvata la graduatoria finale dei percorsi ammessi e non ammessi al finanziamento.

I percorsi con esito positivo andranno avviati tra il 1° settembre 2024 e il 30 novembre 2024 e comunque dalla data di pubblicazione provvedimento di approvazione della graduatoria.

Tematica: Formazione , Scuola e Università