NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Formazione: nuovi ITS nel Lazio, al via manifestazioni di interesse

Image
ITS-Lazio-Manifestazioni-interesse

Scuole di eccellenza a alta specializzazione tecnologica che si sono dimostrate particolarmente vincenti per gli studenti, che acquisiscono un bagaglio di conoscenze e competenze di alto livello, immediatamente spendibili sul mercato del lavoro

’Vogliamo aumentare, potenziare e diversificare l'offerta formativa degli Istituti Tecnici Superiori nel Lazio. Con la pubblicazione di un avviso pubblico, si apre la presentazione delle manifestazioni di interesse per la costituzione di nuove fondazioni e nuovi percorsi nell’ambito di quelle esistenti.

Sono 8 quelle già operative nel Lazio per un totale di 13 percorsi di formazione. Queste scuole di eccellenza a alta specializzazione tecnologica si sono dimostrate particolarmente vincenti sia per gli studenti, che acquisiscono un bagaglio di conoscenze e competenze di alto livello e immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, sia per le imprese che riescono a soddisfare il fabbisogno di personale con particolari profili professionali.

Non a caso i percorsi di studio rispecchiano le esigenze del mercato, con docenti che provengono anche da profili manageriali. Il risultato è un successo occupazionale elevatissimo per i diplomati, in media superiore al 90%.

Le sei nuove fondazioni sono state oggetto di confronto con le parti sociali e con le attuali fondazioni. E sono: Tecnologie della informazione e della comunicazione - Sviluppo di Software e competenze digitali; Mobilità sostenibile - Logistica 4.0 e intermodalità sostenibile; Nuove tecnologie della vita- Biotecnologie industriali e ambientali; Nuove tecnologie per il Made in Italy - Sistema moda; Nuove tecnologie per il Made in Italy - Sistema Agroalimentare; Efficienza energetica. Con la decisione di Giunta, inoltre, verranno potenziati anche i profili degli 8 ITS già attivi, che passeranno da 13 a 20.

I diversi profili sono accomunati da alta specializzazione e innovazione e potranno contribuire allo sviluppo di settori strategici per il Lazio e per la nostra economia. Per questo, come Regione, intendiamo continuare a investire con decisione su questi percorsi di formazione che, oltre a ricadute individuali contribuiscono a un arricchimento collettivo a breve e lungo periodo. Un arricchimento che abbiamo voluto allargare a tutte le province del Lazio per una crescita e uno sviluppo comune di tutti i territori.

I soggetti interessati potranno inviare a mezzo PEC la domanda di candidatura entro le ore 12:00 del 30 settembre 2021 seguendo tutte le indicazioni riportate nell’avviso regione.lazio.it/notizie/formazione/manifestazione-interesse-costituzione-fondazioni-its”.

Così in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio.
 

 

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Il portale delle Aree Protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

collegamento al sito dati.lazio.it

Pubblicazione in formato aperto dei dati relativi a tutti i settori di attività regionali*