Una delegazione cinese alla scoperta della Regione Lazio per il progetto IURC-UE

Agevolare la collaborazione e la cooperazione tra la Regione Lazio e la Regione cinese dello Zhengzhou e promuovere progetti di scambio e di incontro negli ambiti dell’agricoltura, agri-food, innovazione e turismo: questi gli obiettivi della visita di una nutrita delegazione cinese realizzata nell’ambito del programma dell’Unione Europea IURC (International Urban and regional cooperation).

La delegazione, formata da diciotto alti funzionari e dirigenti dello Zhengzhou e delle municipalità di Pechino e Delian, accompagnati dai responsabili del progetto IURC UE- China  è stata accolta lunedì mattina nella sede della una delegazione regionale dell’Ufficio di Gabinetto e delle Direzioni regionali Ambiente e Agricoltura e Formazione, Educazione e politiche del lavoro. Ha aperto i lavori il Presidente del Consiglio regionale Antonio Aurigemma.
Sono stati presentati alla delegazione cinese i progetti e gli ambiti di studio dei centri di ricerca e della Camera di commercio del Lazio. Sono intervenuti esponenti del Dipartimento di Ingegneria, materiali tecnici e Ambiente dell’università La Sapienza,  di Agrocamera e dell’Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana, per illustrare i prodotti agricoli tipici, i marchi e le catene logistiche di produzione, così come le caratteristiche delle aziende agricole multifunzionali e la diversificazione agricola del territorio.

Incontro con delegazione cinese

L’intenso programma della missione cinese nel Lazio ha poi previsto la visita di diverse eccellenze imprenditoriali turistiche, agricole e di alta formazione. I funzionari dello Zhengzhou hanno potuto apprezzare la bellezza di Villa Mondragone, situata a Monteporzio Catone, sede del centro congressi dell’università Tor Vergata, e conoscerne la storia. L’Ateneo romano ha presentato il corso in Scienze del Turismo e i numerosi progetti di scambio già attivi con le università internazionali. La missione si è conclusa con una visita guidata nel Parco archeologico dell’Appia Antica.