Spettacolo dal vivo nei comuni del cratere: assegnati contributi per 346.000 euro

Pubblicato l’esito dei lavori della Commissione relativi all’avviso pubblico per progetti di spettacolo dal vivo (teatro, musica e danza) nei comuni del Lazio colpiti dal sisma del 2016

La Regione Lazio sostiene 11 progetti di teatro, musica e danza che si svolgeranno fino al 30 settembre 2021  tramite risorse MiBAC per complessivi 346 mila euro. Le iniziative si svolgeranno nei comuni di Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Cantalice, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Posta, Rieti e Rivodutri.

Questi gli 11 progetti vincitori:
Ad Amatrice in programma Amatrice-Live, Amatrice vive, una rassegna di spettacoli destinati ad ogni fascia di età.
Antrodoco, insieme al comune di Borgo Velino, propone Cunti e racconti - Velino Festival - 4° Edizione-, una rassegna di teatro e circo che è stata realizzata nell’estate 2020.

Borbona ospiterà Borbona Terra nostra III edizione: laboratori teatrali per ogni età ed uno workshop con un evento multidisciplinare itinerante conclusivo.
Cantalice ospiterà nel 2021 attività che coinvolgeranno diversi target (adulti, bambini e terza età). Il progetto Cantalice: Tra storia e territorio prevede eventi di spettacolo dal vivo e laboratori sui temi della storia e del territorio.
Cittaducale porterà in scena eventi di teatro, musica e danza nell’estate 2021 con Cittaducale: estate in scena, mentre Cittareale ha ospitato ad agosto 2020 un concerto d’archi dell’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia.

Leonessa ospiterà Leonessa: terra in scena: laboratori di teatro nelle scuole, spettacoli di teatro ragazzi , spettacoli per la comunità e una rassegna di concerti musicali realizzati durante le festività natalizie.

Da dicembre 2020 ad agosto 2021 a Micigliano si terrà, invece, Il borgo delle meraviglie III edizione, spettacoli di teatro, musica e danza accompagnati da laboratori.
Posta da dicembre 2020 a marzo 2021 si svolgerà Posta terra dei racconti III edizione: laboratori teatrali per  ragazzi, adulti e la terza età, uno spettacolo teatrale per i ragazzi, , un concerto musicale ed uno spettacolo itinerante.
 Rieti ospiterà il Festival “arte ai piedi della montagna” 2020-2021, consistente nel Concerto di Capodanno presso il Teatro Flavio Vespasiano e tre spettacoli in centro storico ad aprile 2021.

Da dicembre 2020 ad aprile 2021 a Rivodutri saranno programmati due laboratori di teatro per le scuole, sette concerti musicali e due spettacoli teatrali.

A queste attività si aggiungono quelle che si svolgeranno nei comuni di Accumoli, Castel S.Angelo e Poggio Bustone dove, in collaborazione con la Fondazione Accademia di S. Cecilia, si terranno concerti di ensambles vocali e/o strumentali e percorsi didattico/formativi  per le formazioni locali svolti dai Solisti dell’Accademia.

Tematica: Cultura