Sale cinematografiche del Lazio: 641.000 euro a sostegno degli affitti da marzo a maggio

La Regione Lazio, prima in Italia, mette in campo uno stanziamento straordinario per garantire un sostegno economico ai gestori della sale cinematografiche, contribuendo al pagamento dei canoni di locazione per i mesi da marzo a maggio 2020

È online l’Avviso pubblico con cui la Regione Lazio predispone uno stanziamento straordinario di 641 mila euro per la promozione dell’esercizio cinematografico contribuendo, come già fatto con i teatri, al pagamento dei canoni di locazione delle sale per i mesi di chiusura forzata dovuti all’emergenza Covid-19 (marzo, aprile e maggio 2020).

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese operanti nel Lazio che abbiano in essere un contratto di locazione o di affitto azienda in corso di validità e regolarmente registrato, che siano in regola con le autorizzazioni necessarie per l’esercizio di pubblico spettacolo, e che abbiano svolto documentata attività professionistica di spettacolo da almeno un anno (almeno 250 giornate di programmazione per i cinema situati all’interno del territorio di Roma Capitale, 200 per quelli nei capoluoghi di Provincia della Regione Lazio, 100 per cinema situati nei restanti Comuni).

I richiedenti, inoltre, dovranno essere in regola con il pagamento dei canoni di locazione alla data del 31 dicembre 2019, e dichiarare nella richiesta,  se abbiano ottenuto o meno per le mensilità in oggetto altri contributi anche de minimis (in tal caso, il cumulo di questi ultimi con il contributo concesso dal bando non dovrà superare i 200 mila euro).

L’Avviso pubblico a sportello, gestito da LAZIOcrea, società in house della Regione, è online da oggi sul sito www.laziocrea.it, e sosterrà il 40% dell’affitto complessivo. La domanda potrà essere presentata in carta semplice entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso via PEC all’indirizzo: avvisieventi.laziocrea@legalmail.it.

Un’ulteriore misura che si inserisce all’interno delle numerose iniziative messe in campo dall’amministrazione regionale per la ripresa di tutti gli ambiti della cultura. L’audiovisivo è un settore strategico per la Regione Lazio che sostiene l’industria cinematografica con diversi progetti che pongono al centro la “settima arte”, dalle produzioni alle co-produzioni fino alla digitalizzazione e al restauro del patrimonio cinematografico e audiovisivo. Una misura attraverso cui la Regione Lazio intende dare una risposta concreta alle richieste di aiuto giunte dal settore.

Tematica: Cultura