Residenze di Spettacolo dal Vivo, on line la graduatoria dei vincitori per il triennio 2022-2024

Pionieri della visione

Assegnati i fondi per 210mila euro a sostegno della prima annualità dei progetti

È stata pubblicata la graduatoria dei vincitori del duplice avviso regionale che assegna complessivamente 210mila euro, per la realizzazione della prima annualità dei progetti di 1 Centro di residenza in materia di spettacolo dal vivo e 2 Residenze individuali per artisti nei territori nella Regione Lazio.

I progetti, che si sviluppano nel triennio 2022-2024 e fruiscono di un cofinanziamento statale, secondo quanto previsto dall’Accordo di programma interregionale con il Ministero della Cultura – MiC, hanno come obiettivo l’insediamento, la promozione e lo sviluppo del sistema delle Residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità, del confronto artistico nazionale ed internazionale.

Gli interventi, che devono essere localizzati al di fuori del territorio di Roma Capitale, interesseranno le comunità  territoriali di  Magliano Sabina, Poggio Mirteto, Salisano e Casperia nella provincia di Rieti; Arsoli (RM), Tuscania (VT), Canino (VT) e Antrodoco (RI) e, infine, il territorio dei comuni del reatino di Torricella in Sabina, Poggio Moiano, Amatrice, Leonessa e Casaprota.

Le attività previste dagli artisti coinvolti nei progetti sono triennali e proseguiranno fino al 2024.

Centro di Residenza

• Associazione culturale Twain – Periferie Artistiche. Centro di residenza Multidisciplinare della Regione Lazio (raggruppamento costituto da Associazione culturale Twain, Associazione Settimo Cielo, Associazione Vera Stasi, Associazione culturale Ondadurto Teatro)

Residenze individuali per artisti nei territori

• Gruppo Arteam Jobel Teatro – Residenza Artistica Nazionale Gruppo Jobel.
  • Associazione Culturale Compagnia Il Melograno ovvero Teatro delle condizioni avverse – Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina. TerrArte 2022-2024.

Tematica: Cultura