Residenze di Spettacolo dal vivo: avvisi pubblici per il triennio 2022-2024

avvisi pubblici per il triennio

Pubblicati due avvisi riguardanti le Residenze di Spettacolo dal Vivo per il triennio 2022-2024: uno a sostegno di progetti di Residenza individuali per artisti nei territori e l’altro per la presentazione di progetti per un Centro di residenza

Con questi avvisi la Regione Lazio intende selezionare progetti da proporre al cofinanziamento statale, in attuazione di quanto previsto dall’Accordo di Programma triennale 2022/2024 sottoscritto il 7 luglio 2022, ai sensi dell’art. 43 “Residenze” del Decreto del Ministero della Cultura  n. 332 del 27 luglio 2017.

I progetti artistici, a carattere triennale (2022-2024), devono riguardare I settori del teatro, della musica, della danza, del circo ed arte di strada, anche a carattere multidisciplinare.

Le residenze sono intese come luoghi di creazione performativa contemporanea, connotati da una conduzione e una gestione professionale che promuova i processi creativi e alimenti la diversità artistica e siano dotati di spazi attrezzati, strutture tecniche e competenze professionali che consentano ad artisti singoli o a una compagine artistica di fruire di periodi di permanenza tali da fornire opportunità di crescita professionale e di creazione artistica, sulla base di un progetto strutturato e condiviso.

Possono presentare domanda:

- per le Residenze individuali di artisti nei territori unicamente Singoli enti privati operanti professionalmente nello spettacolo dal vivo almeno da quattro anni, anche con esperienza nelle residenze artistiche;

- per il Centro di residenza unicamente Raggruppamenti di enti privati professionali operanti nello spettacolo dal vivo con esperienza almeno triennale nelle residenze artistiche.

Il termine di presentazione delle domande è il 25 agosto 2022.

Informazioni e contatti

Dott.ssa Alessandra Reggi - areggi@regione.lazio.it