Polo bibliotecario regionale rl1: formazione front end

Parte a novembre la formazione per tutti gli operatori delle biblioteche del Polo RL1: le iscrizioni entro il 12 novembre

Attraverso il sostegno della Regione Lazio, tutte le biblioteche aderenti al Polo bibliotecario regionale RL1 possono partecipare alle giornate formative dedicate alle tematiche del front end.

Obiettivo principale degli incontri è infatti l’approfondimento del servizio al pubblico, in particolare attraverso l’utilizzo di applicazioni e programmi informatici con cui l'utente interagisce direttamente.

Il programma prevede 26 webinar che partiranno da novembre 2020 ed affronta i seguenti argomenti:

• Il portale del Polo Bibliotecario Regionale e Portale ragazzi;
  • Il SebinaYou delle biblioteche del Polo RL1, la piattaforma che permette di realizzare un portale bibliotecario nel quale sono unificati catalogo, sito web e servizi per gli utenti;
  • L’App BIBLIOLAZIO “per avere sempre con te le tue biblioteche preferite”;
  • Le risorse ed utilizzo di ReteINDACO, la grande biblioteca digitale.

Per ogni giornata di corso è previsto il coinvolgimento di un numero massimo di 15 bibliotecari.

Si consiglia in particolare la partecipazione degli operatori che si occupano di servizio al pubblico ed almeno n.1 candidato per ciascuna biblioteca del Polo.

Per accedere ai webinar è necessario inviare alla Responsabile del Polo RL1, dott.ssa Valeria Fabio una mail vfabio@regione.lazio.it entro il 12 novembre, specificando nome, cognome e funzione del bibliotecario. Saranno accolte tutte le richieste fino ad esaurimento posti e sarà inviato successivamente agli iscritti un riepilogo delle date e dei partecipanti per ogni singola sessione formativa.

Tematica: Cultura