Lazio Cinema International: domande per il sostegno alle coproduzioni

Due persone lavorano con la macchina da presa su set cinematografico - Photo by Mitch Nielsen on Unsplash

Con l’Avviso del 2021, la Regione mette a disposizione 5 milioni di euro per “Lazio Cinema International”; il bando, cofinanziato dal POR FESR 2014-2020, per il sostegno alle coproduzioni cinematografiche e audiovisive internazionali

Pubblicato l’Avviso pubblico 2021, dedicato all’ “Attrazione di produzioni cinematografiche”, per il sostegno alle opere audiovisive italiane realizzate in coproduzione internazionale o in regime di compartecipazione internazionale da parte di PMI regolarmente iscritte al Registro delle Imprese.

L’Avviso pubblico, approvato con Determinazione n. G06809 del 7 giugno 2021, prevede uno stanziamento  complessivo di 5 milioni di euro, e presenta una duplice finalità: rafforzare e migliorare la competitività delle imprese di produzione cinematografica anche mediante collaborazione con i produttori esteri; dare maggiore visibilità internazionale alle destinazioni turistiche del Lazio, incentivando il turismo anche nei luoghi di pregio artistico ancora marginali.

Sono agevolabili le Opere audiovisive internazionali, classificate come “prodotto culturale” ai sensi dell’art. 54, comma 2 del RGE, realizzate in forza di un Contratto di Coproduzione (rif. Art. 1 Avviso).

Le tipologie ammesse sono le seguenti:

- Opere Cinematografiche, con durata superiore a 52 minuti e Costo Complessivo di Produzione pari ad almeno 1.500.000 Euro (limite ridotto a 750.000 Euro per le Opere Prime e Seconde e almeno pari a 400 Euro al minuto per i Documentari);

- Opere di Narrazione e Finzione Scenica (fiction), con un Costo Complessivo di Produzione pari ad almeno 2.000 Euro al minuto e una durata pari o superiore a 52 minuti;

- Opere di Animazione o Documentari, con un Costo Complessivo di Produzione pari ad almeno 400 Euro al minuto e una durata, nel caso delle Opere di Animazione pari o superiore a 24 minuti o, nel caso di Documentari, 40 minuti.

I destinatari dell’Avviso devono essere, inoltre, coproduttori indipendenti titolari almeno in parte dei diritti d’autore sull’opera audiovisiva presentata, operare esclusivamente o prevalentemente nel settore cinema e televisione (codice NACE ed ATECO J.59.1) e avere un patrimonio netto pari o superiore a 40 mila euro. È possibile presentare una sola opera audiovisiva in forma singola o aggregata.

Il contributo, concesso a fondo perduto, per ogni singola Opera Audiovisiva non può superare il 35% dei Costi Ammessi e l’importo di 640.000 Euro in valore assoluto. Dei 5 milioni di euro, 2,5 milioni sono riservati ad opere audiovisive di interesse regionale, atte a promuovere la conoscenza del territorio, della storia, della cultura e della tradizione di luoghi anche al di fuori dell’area urbana di Roma.

Modalità e termini di presentazione delle richieste (procedura “a sportello”)

Primo step: le domande devono essere presentate esclusivamente previa compilazione dell’apposito Formulario presente sulla piattaforma GeCoWEB di Lazio Innova, disponibile on line a partire dalle ore 12 del 9 giugno e fino alle ore 12.00 del 5 agosto 2021, salvo chiusura anticipata dello sportello;

Secondo step: terminata la compilazione e finalizzato il Formulario (comando “Salva, Verifica e Finalizza”), il Richiedente deve scaricare, tramite il comando “Stampa”, il file contenente la Domanda (che comprende le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti), il Formulario compilato e l’elenco dei documenti ivi allegati. Il file generato deve essere sottoscritto con firma digitale e inviato via PEC all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it a partire dalle ore 12 dell’8 luglio e fino alle ore 18 del 5 agosto 2021, salvo chiusura anticipata dello sportello.

Tematica: Cultura