NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Lazio street art: 200.000 euro per la realizzazione di interventi di street art

Aperti i termini per la presentazione delle domande, che scadranno il 10 settembre. La finalità è quella di dare la possibilità alle amministrazioni pubbliche di rigenerare, riqualificare e valorizzare in chiave culturale i luoghi pubblici

Pubblicato l’Avviso “Lazio Street Art”, che ha lo scopo di sostenere la realizzazione di interventi di Street Art, con la finalità di rigenerare, riqualificare e valorizzare in chiave culturale i luoghi pubblici, grazie ad una forte capacità comunicativa e di impatto sul territorio propria di questa forma d’arte.

L’Avviso è rivolto ai Comuni del Lazio, a Roma Capitale e alle sue articolazioni territoriali- Municipi.

Ogni soggetto può presentare una sola istanza di contributo, in forma singola o associata. I Comuni possono associarsi tra loro nell’ambito della propria Provincia o della Città metropolitana di Roma Capitale, mentre le articolazioni territoriali di Roma Capitale – Municipi possono associarsi all’interno del Comune stesso.

Le proposte progettuali dovranno prevedere la realizzazione di un intervento di rigenerazione urbana, da attuare attraverso una o più opere di Street Art (quali ad esempio murales, mosaico, installazioni), privilegiando tecniche di realizzazione che si avvalgano di materiali riciclati, riciclabili o a basso impatto ambientale. Sono ammesse tecniche esecutive a discrezione dell’artista purché siano in grado di garantire la conservazione dell’opera all’aperto.

Le opere dovranno essere originali, inedite, accessibili e fruibili al pubblico, al fine di promuovere il territorio ed incoraggiare lo sviluppo dell’aggregazione.

Gli interventi dovranno ispirarsi alle seguenti tematiche:

  • l’identità del luogo prescelto o del Comune o di Roma Capitale e delle articolazioni territoriali – Municipi;
  • l’integrazione e il rispetto delle differenze;
  • l’ambiente, la natura, la sostenibilità;
  • il patrimonio storico e artistico.

La selezione della proposta da presentare potrà essere eseguita dai soggetti proponenti di cui all’art. 2 dell’Avviso, attraverso una manifestazione di interesse atta a individuare l’idea progettuale e l’artista/artisti che ne cureranno l’esecuzione.

Le risorse stanziate saranno destinate in misura pari ad euro 25.000,00 per ciascuna Provincia del Lazio e per la Città metropolitana di Roma Capitale (per complessivi euro 125.000), e ad euro 75.000 complessivi per Roma Capitale e per le sue articolazioni territoriali - Municipi.

Il contributo regionale per ciascuna proposta ammissibile sarà pari al 100% del costo totale ammissibile, ma comunque non superiore all’importo di euro 25.000,00.

I progetti dovranno distinguersi per:

  • qualità del progetto: chiarezza e approfondimento; legami con la realtà territoriale e ambiente circostante; coerenza con l’area tematica prescelta; accessibilità e fruibilità dell’opera;
  • materiali utilizzati: riciclati, riciclabili o a basso impatto ambientale; materiali e processi di applicazione che assicurino un minor danneggiamento e dunque garantiscano una durata nel tempo maggiore.

E’ prevista una premialità per le proposte che presentano: l’esecuzione dell’intervento ad opera di giovani artisti under 40; l’esecuzione dell’intervento in aree periferiche o da riqualificare; il coinvolgimento delle realtà territoriali attraverso la progettazione partecipata.

Ai fini dell’erogazione dei contributi regionali, sono considerate ammissibili le seguenti spese:

  • realizzazione dell’opera;
  • compenso per l’eventuale curatore per la progettazione e lo sviluppo del progetto, in caso di interventi complessi (entro il 10% dell’importo complessivo);
  • assicurazione infortuni a favore dell’artista/artisti e delle maestranze impegnate nella realizzazione dell’opera;
  • comunicazione/animazione territoriale (entro il 15% dell’importo complessivo); IVA, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.

L’erogazione del contributo avverrà attraverso un acconto (50%) e un saldo (50% o minore importo necessario).

Scadenza per la presentazione delle domande: 10 settembre 2020.

Le opere dovranno essere realizzate entro il mese di novembre 2020.

Le richieste potranno essere presentate mediante PEC all’indirizzo streetart@regione.lazio.legalmail.it, compilando i 2 modelli allegati all’Avviso e producendo i documenti richiesti dallo stesso.

Informazioni per maggiori dettagli: e-mail:infostreetart@regione.lazio.it

(le informazioni potranno essere richieste esclusivamente dai soggetti proponenti di cui all’art. 2 dell’Avviso)

Tematica: Cultura

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio