Lazio street art: 200.000 euro per la realizzazione di interventi di street art

Aperti i termini per la presentazione delle domande, che scadranno il 10 settembre. La finalità è quella di dare la possibilità alle amministrazioni pubbliche di rigenerare, riqualificare e valorizzare in chiave culturale i luoghi pubblici

Pubblicato l’Avviso “Lazio Street Art”, che ha lo scopo di sostenere la realizzazione di interventi di Street Art, con la finalità di rigenerare, riqualificare e valorizzare in chiave culturale i luoghi pubblici, grazie ad una forte capacità comunicativa e di impatto sul territorio propria di questa forma d’arte.

L’Avviso è rivolto ai Comuni del Lazio, a Roma Capitale e alle sue articolazioni territoriali- Municipi.

Ogni soggetto può presentare una sola istanza di contributo, in forma singola o associata. I Comuni possono associarsi tra loro nell’ambito della propria Provincia o della Città metropolitana di Roma Capitale, mentre le articolazioni territoriali di Roma Capitale – Municipi possono associarsi all’interno del Comune stesso.

Le proposte progettuali dovranno prevedere la realizzazione di un intervento di rigenerazione urbana, da attuare attraverso una o più opere di Street Art (quali ad esempio murales, mosaico, installazioni), privilegiando tecniche di realizzazione che si avvalgano di materiali riciclati, riciclabili o a basso impatto ambientale. Sono ammesse tecniche esecutive a discrezione dell’artista purché siano in grado di garantire la conservazione dell’opera all’aperto.

Le opere dovranno essere originali, inedite, accessibili e fruibili al pubblico, al fine di promuovere il territorio ed incoraggiare lo sviluppo dell’aggregazione.

Gli interventi dovranno ispirarsi alle seguenti tematiche:

• l’identità del luogo prescelto o del Comune o di Roma Capitale e delle articolazioni territoriali – Municipi;
  • l’integrazione e il rispetto delle differenze;
  • l’ambiente, la natura, la sostenibilità;
  • il patrimonio storico e artistico.

La selezione della proposta da presentare potrà essere eseguita dai soggetti proponenti di cui all’art. 2 dell’Avviso, attraverso una manifestazione di interesse atta a individuare l’idea progettuale e l’artista/artisti che ne cureranno l’esecuzione.

Le risorse stanziate saranno destinate in misura pari ad euro 25.000,00 per ciascuna Provincia del Lazio e per la Città metropolitana di Roma Capitale (per complessivi euro 125.000), e ad euro 75.000 complessivi per Roma Capitale e per le sue articolazioni territoriali - Municipi.

Il contributo regionale per ciascuna proposta ammissibile sarà pari al 100% del costo totale ammissibile, ma comunque non superiore all’importo di euro 25.000,00.

I progetti dovranno distinguersi per:

• qualità del progetto: chiarezza e approfondimento; legami con la realtà territoriale e ambiente circostante; coerenza con l’area tematica prescelta; accessibilità e fruibilità dell’opera;
  • materiali utilizzati: riciclati, riciclabili o a basso impatto ambientale; materiali e processi di applicazione che assicurino un minor danneggiamento e dunque garantiscano una durata nel tempo maggiore.

E’ prevista una premialità per le proposte che presentano: l’esecuzione dell’intervento ad opera di giovani artisti under 40; l’esecuzione dell’intervento in aree periferiche o da riqualificare; il coinvolgimento delle realtà territoriali attraverso la progettazione partecipata.

Ai fini dell’erogazione dei contributi regionali, sono considerate ammissibili le seguenti spese:

• realizzazione dell’opera;
  • compenso per l’eventuale curatore per la progettazione e lo sviluppo del progetto, in caso di interventi complessi (entro il 10% dell’importo complessivo);
  • assicurazione infortuni a favore dell’artista/artisti e delle maestranze impegnate nella realizzazione dell’opera;
  • comunicazione/animazione territoriale (entro il 15% dell’importo complessivo); IVA, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.

L’erogazione del contributo avverrà attraverso un acconto (50%) e un saldo (50% o minore importo necessario).

Scadenza per la presentazione delle domande: 10 settembre 2020.

Le opere dovranno essere realizzate entro il mese di novembre 2020.

Le richieste potranno essere presentate mediante PEC all’indirizzo streetart@regione.lazio.legalmail.it, compilando i 2 modelli allegati all’Avviso e producendo i documenti richiesti dallo stesso.

Informazioni per maggiori dettagli: e-mail:infostreetart@regione.lazio.it

(le informazioni potranno essere richieste esclusivamente dai soggetti proponenti di cui all’art. 2 dell’Avviso)

Tematica: Cultura