Lazio contemporaneo: 1 milione di euro per opere d’arte contemporanea

Aperti i termini per la presentazione delle domande, che scadranno il 10 settembre. Le opere dovranno essere inedite e realizzate da giovani creativi under 35 del Lazio entro giugno 2021

Pubblicato sul  l’Avviso “Lazio Contemporaneo”, che ha lo scopo di sostenere le realizzazione di opere visive d’arte contemporanea inedite, appositamente realizzate da parte dei giovani artisti del Lazio, e metterle a disposizione del pubblico.

L’Avviso, nell’ambito delle iniziative previste dal Programma “Lazio Creativo”, prevede una dotazione di 1 milione di euro, di cui 400.000 euro destinati a progetti da realizzarsi al di fuori del territorio di Roma Capitale. Sono ammessi tutti i linguaggi artistici: scultura, pittura, disegno, fotografia o architettura anche contaminati dalla musica, dalla danza, dalla poesia o dal cinema, realizzati tramite l’utilizzo di tecnologie multimediali e digitali (video arte, arte digitale, video mapping, etc.), ma anche installazioni e allestimenti site specific. Sono escluse le opere di street art in quanto oggetto di uno specifico Avviso dedicato espressamente ad esse.

Le opere devono riguardare le seguenti aree tematiche: sostenibilità ambientale, identità dei luoghi e delle comunità, integrazione (ovvero la valorizzazione delle diversità e il contrasto alle disuguaglianze).

Ciascun progetto finanziato  deve:

• mettere a disposizione del pubblico una o più opere inedite appositamente realizzate da giovani artisti e creativi del Lazio, opere accessibili al  pubblico per loro natura per almeno 10 anni dall’erogazione del saldo;
  • individuare uno o più Autori di ogni singola Opera, titolari del relativo diritto di autore inalienabile (cd. “diritto di seguito”), anche in forma collettiva (Co-Autori). Gli autori  e i co-autori devono essere under 35 ed essere residenti nel Lazio o ivi domiciliati per motivi di studio. A ciascun destinatario può essere finanziato un singolo progetto;
  • avere una data di avvio successiva alla data di pubblicazione dell’Avviso, essere completato entro giugno 2021 ed essere rendicontato entro settembre 2021.

L’Avviso è rivolto a: Giovani Artisti e Creativi del Lazio (anche per Opere collettive) titolari di partita IVA; enti di diritto privato di cui agli artt. da 13 a 19 del codice civile (imprese, associazioni, comitati legalmente riconosciuti, fondazioni, etc.) che, alla data di pubblicazione dell’Avviso siano iscritti al registro delle Imprese, abbiano finalità coerenti, e una esperienza almeno triennale nella realizzazione di progetti nel settore dell’arte contemporanea.

Il sostegno massimo erogabile per ciascun Progetto è di 50.000 euro e si compone di un contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese ammesse, o pari al minore importo a carico dei Beneficiari in presenza di una quota di cofinanziamento (altri co-finanziatori, sponsor). Solo per i progetti presentati dalle persone fisiche, è previsto un ulteriore compenso all’autore per le prestazioni relative alla realizzazione del progetto, complessivamente pari al 20% del sostegno finanziario totale, inclusa IVA (rif. Art. 3 Avviso).

Le spese ammissibili, da sostenersi entro il 30 giugno 2021, sono quelle  relative a: realizzazione o l’acquisizione della o delle Opere; spese per rendere la o le Opere accessibili al pubblico e ottimizzarne la fruibilità; spese per la tutela e la conservazione in condizioni appropriate; promozione e comunicazione; premi per le Fidejussioni assicurative o bancarie necessarie.

Il procedimento di concessione del sostegno finanziario è a graduatoria. La valutazione è rimessa ad una Commissione Tecnica di Valutazione composta da tre esperti di arte contemporanea, la cui segreteria è assicurata da Lazio Innova.

La Commissione valuta i progetti secondo:

• Criteri di valutazione:
    • Originalità, valore creativo e artistico delle Opere, incluso il contesto e le modalità di fruizione da parte del pubblico;
    • Accuratezza, qualità e chiarezza della presentazione del Progetto anche in termini di fattibilità e pertinenza e congruità delle Spese Ammissibili;
  • Criteri di premialità:
    • Capacità ed esperienza attinente al mondo dell’arte contemporanea, dei beneficiari e dei partner coinvolti;
    • Coerenza delle Opere con le aree tematiche di cui all’art. 1;
    • Uso di materiali di riciclo o a basso impatto ambientale

Presentazione delle domande: dal 7° giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso, fino al 10 settembre 2020.

Le richieste potranno essere presentate accedendo alla piattaforma GeCoWEB disponibile sul sito www.lazioinnova.it, compilando l’apposito formulario.

Informazioni per maggiori dettagli: www.lazioinnova.it    www.lazioeuropa.it

Numero verde: 800 989 796

Contatti: infobandi@lazioinnova.it