La Regione Lazio a supporto degli istituti culturali

Assegnati i contributi per il funzionamento, le iniziative culturali e educative, nonché per lavori di recupero, ristrutturazione e per l’acquisizione di beni e attrezzature

Contributi per il funzionamento (Determinazione n. G10379 del 10 settembre 2020)
Pubblicata l’assegnazione dei contributi che destina a 41 Istituti culturali regionali iscritti all’Albo 2020-2022 un finanziamento complessivo di € 140.000.
In particolare, tutti gli Istituti Culturali che hanno fatto domanda, risultano assegnatari di un finanziamento complessivo di € 84.000 per un “sostegno di base” per le spese legate al personale dipendente, sede operativa, utenze, manutenzione delle attrezzature, collegamento banche dati e siti web, ivi inclusa la sanificazione dei locali connessa all’emergenza epidemiologica COVID-19.
Il “sostegno di premialità” è stato attribuito a 28 Istituti Culturali per un importo complessivo di € 56.000 ed è diretto a sostenere le spese per la realizzazione di visite guidate virtuali delle sedi e dei patrimoni culturali, di lezioni tematiche, fruibili da remoto e opportunamente pubblicizzate sul sito web degli Istituti Culturali Regionali, sui social, sui media e sulla App Laziocult.

Contributi per iniziative culturali e educative (Determinazione n. G11178 del 1° ottobre 2020)
Approvata la graduatoria che ha assegnato a 30 Istituti culturali un contributo complessivo di € 209.638,99.
Destinatari dei contributi sono gli Istituti Culturali Regionali iscritti all’Albo 2020-2022 per la realizzazione di iniziative culturali e educative. Tra queste a titolo di esempio: catalogazione informatica su piattaforme nazionali e internazionali, informatizzazione di patrimoni di natura non libraria (audiovisivo, museale, archivistico, fotografico), digitalizzazione del patrimonio culturale, restauro del patrimonio librario, archivistico, museale, fotografico e audiovisivo, rilegatura del patrimonio librario, corsi di formazione, borse di studio, ricerche, convegni, seminari, mostre e rassegne.

Contributi per lavori di recupero e ristrutturazione e per l’acquisizione di beni e attrezzature (Determinazione n. G11179 del 1° ottobre 2020)
Approvata la graduatoria che assegna contributi complessivi di € 436.810,86 a 24 Istituti Culturali Regionali iscritti all’Albo 2020-2022  per lavori di recupero, mediante restauro conservativo, di ristrutturazione o di consolidamento di immobili, per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, per l’acquisizione di beni, arredi e attrezzature finalizzati ad assicurare un’ampia fruibilità pubblica del patrimonio culturale degli Istituti, anche mediante l'utilizzazione delle moderne tecnologie.

Tematica: Cultura