Istituti culturali regionali: approvato l’Avviso per l’assegnazione di contributi per l’anno 2023
L’Avviso è riservato agli Istituti Culturali iscritti all’Albo regionale per l’anno 2023 per un importo complessivo di euro 560.000. Al via la presentazione delle domande
L’avviso, rivolto agli Istituti che non siano destinatari di contributi ad hoc per questa annualità, è finalizzato alla valorizzazione e la promozione della conoscenza dei patrimoni culturali di rilevanza nazionale e internazionale posseduti dagli Istituti, favorendo un’ampia fruibilità dei beni storici, scientifici, artistici, librari, archivistici, audiovisivi, archeologici e monumentali che gli istituti conservano, tramite l’utilizzo delle moderne tecnologie, potenziando la qualità dei servizi offerti per dare accessibilità ad una platea di utenti sempre più vasta.
Sono previste due ambiti d’intervento:
A1. Iniziative culturali ed educative: contributo massimo concedibile euro 15.000,00
Sono ammissibili al contributo progetti che prevedano non più di due delle otto tipologie di interventi previsti nella Tabella 1 dell’Avviso, indirizzate al raggiungimento delle finalità di cui all’articolo 1 dell’Avviso. Se si richiedono due tipologie di interventi devono essere coerenti tra loro e finalizzate alla realizzazione del progetto proposto per il quale si chiede il contributo.
Costituisce premialità la coerenza tra le due tipologie richieste.
Il contributo regionale per iniziative culturali ed educative è pari al 90% della spesa ritenuta ammissibile.
A2. Beni e attrezzature: contributo massimo concedibile euro 8.000,00
Sono ammissibili più tipologie di acquisizioni tra quelle previste nella Tabella 1 dell’Avviso, purché coerenti tra loro e/o finalizzate alla realizzazione del progetto relativo alle iniziative e al raggiungimento delle finalità di cui all’articolo 1 dell’Avviso.
Costituisce premialità la coerenza tra le varie tipologie di acquisizioni.
Il contributo regionale per l’acquisizione di beni e attrezzature è pari al 90% della spesa ritenuta ammissibile.
È possibile richiedere un contributo rispondente alla sezione A1 Iniziative culturali ed educative e/o un contributo rispondente alla sezione A2 Beni e attrezzature.
Costituisce ulteriore premialità se le tipologie richieste nella sezione A1 e le tipologie richieste nella sezione A2 sono coerenti tra loro e finalizzate al raggiungimento delle finalità di cui all’articolo 1 dell’Avviso, configurando un progetto complessivo.
Presentazione delle istanze:
Ogni istituto culturale può presentare una sola domanda di contributo.
La presentazione dell’istanza deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma informatica dedicata e accessibile al link Bandi-Avvisi dalle ore 12.00 di martedì 10 ottobre 2023 ed entro le ore 12.00 di mercoledì 8 novembre 2023.
Le domande formalmente ammissibili saranno esaminate da una Commissione di Valutazione.
Entro 5 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio della determinazione che approva la graduatoria delle domande, gli istituti risultanti assegnatari di contributi dovranno inviare la dichiarazione di accettazione del contributo secondo il facsimile allegato (scheda 08).
Informazioni e contatti
Giuseppa Fatuzzo tel. 06.51683350 - Cellulare 334.1105110 mail gfatuzzo@regione.lazio.it
Link correlati
Data di aggiornamento/verifica: 10/10/2023