Festival del Folklore: avviso per l’aggiornamento dell’Albo regionale
Al via la procedura per i nuovi accreditamenti e per le conferme dei Festival già iscritti
Con questo Albo la Regione Lazio promuove i festival di rappresentazione degli spettacoli di danza e musica popolare e folkloristica, riconoscendone il valore storico e culturale e la rilevante funzione di promozione delle tradizioni culturali e d’integrazione sociale, anche nei confronti dei cittadini laziali residenti all’estero.
Si tratta di festival che si svolgono a cadenza periodica, il cui programma prevede l’esibizione di più gruppi e spettacoli all’interno di un coerente progetto culturale.
E’ rivolto a
a) Comuni del Lazio, in forma singola o aggregata con altri comuni, che hanno promosso o realizzato nei loro territori festival, per almeno due anni, nell’ultimo decennio.
b) Soggetti pubblici e privati, con esclusione delle persone fisiche, in forma singola o aggregata, che hanno organizzato festival per almeno due anni nell’ultimo decennio, purché il secondo anno ricada nell’ultimo quinquennio, e che presentino una dichiarazione del comune ove è stato svolto il festival, in merito all’effettiva capacità del festival stesso di rappresentare il patrimonio folkloristico musicale e coreutico della comunità di riferimento.
Le istanze di prima iscrizione e le istanze di conferma, con la relativa documentazione, devono essere inviate esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) utilizzando i modelli allegati, in file formato pdf e in file formato word, al seguente indirizzo: spettacolodalvivo@pec.regione.lazio.it entro il 17 ottobre 2024.
L’Albo Regionale ha validità triennale decorrente dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio dell’atto di approvazione dello stesso.
L’iscrizione all’Albo costituisce condizione per l’accesso ai benefici economici ai sensi di quanto previsto dalla Legge Regionale n. 15 del 2014.