Dimore storiche, piccoli comuni, luoghi della cultura: finanziati tutti i progetti ammissibili

Rocca dei Papi (Montefiascone): Foto da retedimorestorichelazio.it

Pubblicate le Delibere di approvazione di ulteriori nuovi stanziamenti per lo scorrimento delle graduatorie

Non si ferma l’impegno della Regione per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale del Lazio. Sono stati pubblicate le Delibere che permettono gli scorrimenti di graduatoria relativi alla seconda edizione dell’Avviso pubblico per la valorizzazione dei luoghi della cultura e dell’Avviso pubblico per la valorizzazione delle dimore e dei giardini storici del Lazio.

Sono  48  i progetti complessivamente ammessi a finanziamento per la valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio: i primi 21 finanziati a dicembre 2020 e i restanti 27 che verranno finanziati quest’anno con lo scorrimento di graduatoria. È previsto lo stanziamento di un contributo fino a 300 mila euro a sostegno del recupero strutturale dei luoghi e per il miglioramento del livello di fruizione e accessibilità anche digitale del patrimonio. L'avviso, che si inserisce all’interno delle misure previste nel Piano Annuale 2020 degli interventi in materia di Servizi culturali e di Valorizzazione culturale, prevede il finanziamento al 100% per i luoghi della cultura ubicati nei comuni fino a 15.000 abitanti, all’80% per quelli presenti nei comuni al di sopra dei 15.000 abitanti e al 50% per gli spazi privati

Per quanto riguarda la Valorizzazione delle dimore e dei giardini storici, sono 47 i progetti ammessi a finanziamento: 31 nel 2020 e 16 nel 2021.  L’Avviso sostiene con un contributo fino a 50 mila euro interventi di restauro, manutenzione ordinaria e messa in sicurezza che siano in grado di migliorare l'accessibilità e la fruibilità pubblica di dimore, ville, complessi architettonici e paesaggistici, parchi e giardini di valore storico e storico-artistico, inseriti nella Rete regionale delle Dimore storiche del Lazio.

Approvata anche la Delibera relativa all’integrazione delle risorse per lo scorrimento della graduatoria della seconda annualità dell'Avviso pubblico “Un Paese ci vuole 2020” con un ulteriore investimento di oltre 3 milioni di euro, che permette di finanziare i restanti 78 progetti sui 141 progetti di valorizzazione dei Piccoli Comuni in tutte le province della regione ammessi a finanziamento. La Regione sostiene con contributi fino a 40 mila euro i progetti di recupero e rigenerazione di luoghi e spazi importanti per la vita sociale e culturale delle comunità e in particolare per i giovani. Gli interventi riguardano dunque la sistemazione delle piazze, dei giardini e dei percorsi dei centri storici, lavori di manutenzione di edifici e ambienti per la collettività e la riqualificazione paesaggistica di parchi, sentieri e aree di pregio naturalistico.

Tematica: Cultura