Contributi per “Dalla parola allo schermo”

Al via il nuovo Avviso, che prevede 100.000 euro complessivi, a beneficio di esordienti e autori, per progetti di sceneggiatura e per opere cinematografiche e audiovisive rivolte a grande e piccolo schermo e per il web. Domande entro il 31 gennaio 2021

La Regione Lazio rafforza il sostegno e la promozione del settore cinematografico e audiovisivo attraverso un nuovo Avviso per la concessione di contributi dedicati alla scrittura di progetti di sceneggiatura.

L’Avviso “Dalla parola allo schermo”, prevede uno stanziamento complessivo di 100.000 euro, volto a sostenere progetti relativi alla scrittura di sceneggiature originali, ovvero tratte da altra opera non audiovisiva protetta ai sensi della legge sul diritto d’autore, e dalle quali sia possibile realizzare opere cinematografiche, televisive e web.

Gli scopi principali sono quelli di: diffondere la cultura dell’audiovisivo nel Lazio già nella prima fase di sviluppo di un progetto filmico, contribuendo altresì alla diffusione delle identità culturali laziali; valorizzare le eccellenze creative del territorio in un momento così delicato per tutto il settore, colpito gravemente dall’emergenza coronavirus.

L’Avviso, realizzato con il supporto della società in house regionale LAZIOcrea, sostiene con un importo massimo di 5 mila euro la scrittura di progetti di sceneggiatura per: lungometraggi cinematografici o televisivi, serie tv, cortometraggi, soggetti per il web.

Le opere devono essere originali e inedite, ovvero essere elaborazioni creative di opere non audiovisive preesistenti, a condizione che l’autore sia titolare dei relativi diritti d’autore o di copyright. Si può partecipare con opere di genere diverso (ad esempio: commedia, drammatico, thriller, noir, horror, fantasy, fantascienza, per ragazzi, animazione, ecc.), purché il soggetto sia ambientato, strettamente legato e radicato nel territorio della Regione Lazio.

Ciascun partecipante potrà presentare singolarmente o insieme ad altri autori (anche attraverso una ATS - associazione temporanea di scopo) un solo progetto di sceneggiatura per una delle due categorie previste dall’Avviso:

• Categoria Esordienti: soggetti che non abbiano scritto sceneggiature che siano state prodotte o dalle quali siano state realizzate opere cinematografiche o audiovisive;
  • Categoria Autori: soggetti che abbiano già scritto almeno una sceneggiatura che sia stata prodotta o dalla quale sia stata realizzata un'opera cinematografica o audiovisiva.

beneficiari, al momento della presentazione della domanda, devono: essere residenti nel Lazio; non essere titolari, amministratori o legali rappresentanti di imprese di produzione o distribuzione audiovisiva e nemmeno di imprese fornitrici di servizi media audiovisivi; non aver beneficiato nel 2020 di altri contributi per la stessa finalità dalla Regione o da altri Enti pubblici.

Il progetto di sceneggiatura, per entrambe le categorie di partecipazione (Esordienti e Autori), deve essere composto:

1. per le opere non seriali, da: soggetto, che deve contenere la linea principale della storia, l’approccio, l’ambientazione, la visione e il genere dell'opera; trattamento, ossia la narrazione di ciò che accade nella sceneggiatura, consistente in un racconto che faccia comprendere lo sviluppo della storia, che presenti e descriva i personaggi, con notazioni di ambiente e di atmosfera; sinossi, vale a dire la sintesi dei momenti più importanti e interessanti della storia, con esposizione degli elementi fondamentali del trattamento;

2. Per le opere seriali, il progetto dovrà essere composto da: un concept breve della serie; il profilo dei personaggi; un progetto di serializzazione con indicazione di formato, durata, genere e struttura degli episodi e della serie nonché i modelli di riferimento; soggetto o stesura provvisoria della sceneggiatura della puntata pilota.

In caso di opere di animazione, sia per le opere seriali che non seriali è richiesto anche il bozzetto dei personaggi o altro materiale grafico.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2021 a mezzo P.E.C. all’indirizzo progettidisceneggiatura.laziocrea@legalmail.it.

Tematica: Cultura

Link correlati