Censimento dei parchi e giardini storici del Lazio

Pubblicata la manifestazione d’interesse per l’affidamento della catalogazione scientifica di 400 parchi e giardini storici
La Regione, in accordo con il Ministero della Cultura, ricerca operatori economici, liberi professionisti o associazioni per la fornitura di un servizio di catalogazione scientifica, con disponibilità finanziaria di complessivi euro 120.000,00 (IVA inclusa) per la compilazione di 400 schede di catalogo PG 4.01 dell’ICCD. L’obiettivo è di approfondire la conoscenza del territorio e dei siti meritevoli di catalogazione, nella prospettiva di una migliore tutela e promozione dei beni culturali e paesaggistici.
L’attività rientra nell’accordo sottoscritto tra Regione Lazio e Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR – M1C3, Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: Parchi e Giardini storici”, ai sensi del quale la Regione dovrà censire 400 parchi e giardini storici, pubblici e privati, che rivestano interesse storico, artistico, architettonico, botanico, paesaggistico.
Il termine per la conclusione dell’attività di schedatura è previsto per il 31/12/2025.
Sarà possibile inviare le istanze attraverso il sistema telematico di acquisti della Regione Lazio, Piattaforma S.TEL.LA. dal 16 aprile al 2 maggio (entro le ore 17.00).
Per la presentazione della domanda è necessaria la preliminare registrazione nella banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’ANAC e nella Piattaforma S.TEL.LA.
Link correlati
Data di aggiornamento/verifica: 16/04/2025