Bando di ricerca sull’endometriosi

Ricercatori medici - Photo by Günter Valda on Unsplash

Il Ministero della Salute ha indetto un Bando, rivolto a tutti gli operatori del Servizio sanitario nazionale, per la presentazione di progetti di ricerca sull’endometriosi, della durata di 24 mesi

La Regione Lazio, in qualità di Destinatario Istituzionale, informa che il Ministero della Salute ha indetto un Bando, rivolto a tutti gli operatori del Servizio sanitario nazionale, per la presentazione di progetti di ricerca sull’endometriosi, della durata di 24 mesi.

I ricercatori interessati possono presentare un progetto di ricerca che deve comprendere non più di 3 unità operative - di cui una sola non facente parte del SSN - e deve prevedere una richiesta di finanziamento al Ministero della salute non inferiore a € 150.000,00 e non superiore a € 450.000,00 complessivi.

La finalità dei progetti dovrà essere quella di valutare l'incidenza dell'endometriosi nel territorio nazionale nonché analizzarne i meccanismi molecolari e cellulari di patogenesi, fornendo risultati trasferibili in tempi brevi.

La procedura di partecipazione prevede il seguente percorso :

1. dal 8 aprile 2021 al 28 aprile 2021 ore 17,00: accreditamento dei ricercatori al presente bando come Principal Investigator e come ricercatore collaboratore al sistema di presentazione delle domande;
  2. dal 8 aprile 2021 al 10 maggio 2021 ore 17,00: il ricercatore proponente deve provvedere alla stesura del progetto completo di ricerca in lingua inglese e all’invio alla Regione Lazio, in quanto proprio Destinatario Istituzionale, utilizzando il modello progetto completo (in allegato) alla casella di posta ricercasalute@regione.lazio.legalmail.it
  3. dal 11 maggio 2021 al 17 maggio 2021 ore 17,00: il ricercatore può correggere eventuali errori materiali;
  4.  dal 11 maggio 2021 al 25 maggio 2021 ore 17,00: i Destinatari Istituzionali effettuano la validazione dei progetti secondo quanto previsto al punto 3 della sezione specifica del bando e procedono all’invio dei progetti che intendono presentare al Ministero della salute.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.regione.lazio.it/ricercalazio/

Tematica: Salute