Albo regionale degli Istituti culturali: dal 2 gennaio 2026 si può inviare online la domanda di iscrizione in qualsiasi momento
Aperti dal 2 gennaio 2026 i termini per inviare la domanda di iscrizione all’albo regionale degli Istituti culturali regionali
Con il nuovo anno, in linea con la Legge regionale 24/2019 ed in particolare con il Regolamento Regionale 7/2024 possono presentare istanza di iscrizione all’albo regionale degli Istituti culturali tramite piattaforma informatica dedicata.
La domanda può essere inviata esclusivamente online e d’ora in avanti in qualsiasi momento.
Chi può presentare istanza: i soggetti di cui all’articolo 2, comma 1, lettera c della L.R. 24/2019 ovvero “gli organismi, pubblici o privati, dotati di un patrimonio costituito da beni storici, scientifici, artistici, librari, archivistici, audiovisivi e multimediali, archeologici, monumentali o antropologici di particolare rilevanza per il territorio regionale, i quali svolgono attività qualificata e continuativa per la conservazione e la valorizzazione dei beni appartenenti al proprio patrimonio, al fine di consentirne un’ampia e corretta fruizione da parte della collettività” .
Possono presentare inoltre istanza entro il 9 agosto 2026, ai sensi dell’art. 9 (Disposizioni transitorie) del medesimo Regolamento, gli Istituti culturali già iscritti all’albo alla data di pubblicazione del presente Avviso e che non abbiano già presentato domanda di iscrizione in base ai requisiti del R.R.7/2024.
Requisiti di partecipazione: i soggetti destinatari devono possedere al momento della presentazione dell’istanza di iscrizione all’albo regionale i requisiti dichiarati, così come previsto dall’Allegato 1 del R.R.7/2024, e questi devono essere mantenuti per tutta la durata dell’eventuale iscrizione.
Di seguito le scadenze per l’invio della documentazione che dovrà essere presentata esclusivamente tramite piattaforma informatica:
Apertura: venerdì 2 gennaio 2026 ore 12:00:00
Link per accedere alla piattaforma: Bandi e Avvisi
Per ogni comunicazione far riferimento alla Responsabile degli Istituti culturali regionali
Dott.ssa Valeria Fabio vfabio@regione.lazio.it - areaserviziculturali@pec.regione.lazio.it.
Link correlati
Data di aggiornamento/verifica: 29/12/2025