Sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo 2024

Ositai antica teatro romano

A bando 1.000.000 di euro per la promozione del patrimonio artistico, architettonico, archeologico, monumentale e storico del Lazio attraverso attività di spettacolo dal vivo, teatro, musica e danza

È stato pubblicato il nuovo Avviso Valorizzazione del patrimonio culturale del Lazio attraverso lo Spettacolo dal vivo. I progetti devono prevedere la realizzazione di almeno 8 spettacoli dal vivo tra il 7 giugno 2024 e il 30 settembre 2025 nei seguenti ambiti territoriali:

Le Città d’Etruria, con riferimento al patrimonio del Sito UNESCO delle Necropoli etrusche di Cerveteri-Tarquinia, del Parco archeologico di Vulci, dei siti di Pirgy e di Veio

Le Ville di Tivoli (centro storico ed emergenze monumentali con riferimento ai siti UNESCO di Villa Adriana e Villa D’Este, a Villa Gregoriana e al Santuario di Ercole vincitore)

Città di Fondazione, con riferimento ai territori individuati dalla Legge regionale n. 27/2001 quali Città di Fondazione del Lazio

Cammini della spiritualità e Arte sui cammini, con riferimento ai tratti laziali della Via Francigena, Cammino di Francesco e del Cammino di San Benedetto

Sistema di Ostia Antica e Fiumicino

Sistema della Via Appia Antica

o in uno dei beni accreditati nella Rete regionale delle dimore, ville, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico e storico- artistico di cui alla Determinazione n.G13061 del 04/10/2023 (ad esclusione di quelli accreditati con riserva e quelli per i quali sono in corso verifiche da parte della struttura regionale competente). A questi si aggiungono le Ville Tuscolane. L’elenco puntuale dei beni ammessi è riportato nell’allegato 1.2 dell’avviso.

Possono presentare domanda, in forma singola o in partenariato, i seguenti soggetti che siano proprietari del bene o in possesso di un titolo di disponibilità:

- Enti locali

- Enti di gestione delle aree naturali protette

- Enti pubblici regionali che operino per favorire la valorizzazione del patrimonio storico-artistico della Regione

- Organi ed istituti del MiC competenti in materia.

- Soggetti giuridici privati (con esclusione delle persone fisiche).

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente via PEC all’indirizzo: spettacolodalvivo@regione.lazio.legalmail.it entro le ore 23.59 del 6 luglio 2024, utilizzando l’apposita modulistica allegata all’Avviso.

Tematica: Cultura