CAL Continuare a leggere nell’età di mezzo: preadolescenti in biblioteca

Concluso il progetto 2024
Si è concluso con un incontro molto partecipato il progetto di promozione della lettura “CAL Continuare a leggere nell’età di mezzo: preadolescenti in biblioteca 3° Edizione”. L’incontro si è svolto presso la Sala Tirreno nella sede della Regione Lazio martedì 27 maggio 2025.
Il progetto, promosso dalla Regione Lazio e realizzato a cura dell’Associazione Italiana Biblioteche AIB Lazio e Associazione italiana Podcaster, ha coinvolto 5 scuole secondarie di primo grado della provincia di Latina per un numero complessivo di più di 100 tra ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.
L’incontro è stata l’occasione per presentare i risultati del progetto: la Ricognizione e mappatura dei servizi culturali e bibliotecari della provincia di Latina funzionale anche a individuare i territori più carenti da un punto di vista di offerta culturale, la Guida bibliografica 11-14 aggiornata, strumento indispensabile per bibliotecari, docenti ma anche genitori e ragazze/i, il percorso formativo (30 ore) sull'educazione e la promozione della lettura nella fascia 11-14 destinata ai bibliotecari OBR, insegnanti e operatori culturali del territorio.
Infine durante l’incontro, i ragazzi delle scuole di Pontinia, San Felice Circeo, Sonnino e Terracina hanno presentato i podcast realizzati durante l’anno attraverso interviste impossibili rivolte ai protagonisti dei libri letti in classe. Nei lavori realizzati sono emersi temi come il valore dell’amicizia, la solitudine, il sentirsi diversi, la rabbia, il cyberbullismo, il desiderio del dialogo, un caleidoscopio di emozioni e sentimenti che, partendo da un testo scritto, attraverso la formula narrativa del podcast, sono state descritte ed elaborate in modo creativo e collettivo.
L'obiettivo del progetto è stato quello di offrire alle studentesse e agli studenti un nuovo modo di interpretare l'atto del leggere facendoli diventare protagonisti, prosumer ovvero non solo consumatori, ma anche produttori di cultura.
Data di aggiornamento/verifica: 29/05/2025