Avviso pubblico per l’ammodernamento per Biblioteche, Musei e istituti similari, Ecomusei e Archivi inseriti nell’O.B.R., O.M.R. e O.A.R. per l’anno 2023

museo

Approvato l’Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi a Biblioteche, Musei e istituti similari, Ecomusei ed Archivi storici iscritti alle organizzazioni regionali O.B.R., O.M.R. e O.A.R. per l'anno 2023, per un importo complessivo di euro 3.320.760,00

L’avviso è rivolto a soggetti titolari di Biblioteche, Musei e Istituti Similari, ivi compresi gli Ecomusei, Archivi accreditati nelle rispettive Organizzazioni regionali (O.B.R., O.M.R. e O.A.R.) per l’anno 2023.
La Regione Lazio intende perseguire in modo particolare le finalità di conoscenza, conservazione, accessibilità, inclusività e diffusione del patrimonio culturale, attraverso le seguenti due Linee di intervento:

LINEA DI INTERVENTO A - conto corrente

• attività educative per diversi tipi di pubblico, eventualmente anche erogate a distanza con la finalità principale della diffusione del patrimonio posseduto e di promozione dei serviziculturali come agenti di coesione e inclusione sociale
  • preparazione di materiali informativi e di approfondimento per pubblici diversi
  • cura delle collezioni di Biblioteche, Musei e Istituti similari e Archivi
  • potenziamento della comunicazione tramite piattaforme digitali.

LINEA DI INTERVENTO B - conto capitale:

• acquisizione di beni e attrezzature, attraverso strumenti e tecnologie di recente sviluppo, per rendere inclusiva la fruizione e l’accessibilità del patrimonio culturale.

Presentazione istanza:
Per ogni servizio culturale (Biblioteca/Museo/Istituto Similare/Ecomuseo/Archivio) deve essere inviata una sola istanza

La singola istanza può comprendere la richiesta di contributo su un’unica Linea di intervento (LINEA A o LINEA B) o su entrambe (LINEA A e LINEA B).

Le tipologie delle attività ammissibili sono quelle dettagliate all’art. 5 dell’Avviso per ciascuna tipologia di servizio culturale.

La presentazione dell’istanza deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma informatica dedicata e accessibile al seguente link https://cugban.regione.lazio.it/bandiavvisi a partire dalle ore 12.00 di lunedì 18 settembre 2023 fino alle ore 12.00 di mercoledì 18 ottobre 2023.

Le domande formalmente ammissibili saranno esaminate da una Commissione di Valutazione.
Contributo:

Il contributo regionale richiesto non può superare:

• Euro 15.000,00 e in ogni caso il 90% del costo totale della LINEA DI INTERVENTO A - conto corrente indicato nell’istanza, in base alle attività e alle spese ammissibili ai sensi degli Artt. 5 e 6 del presente Avviso.  Il titolare del servizio culturale che presenta istanza deve pertanto assicurare una compartecipazione al costo totale della LINEA DI INTERVENTO A - conto corrente per una quota non inferiore al 10% del costo complessivo.
  • Euro 6.000,00 e in ogni caso il 90% del costo totale della LINEA DI INTEVENTO B - conto capitale indicato nell’istanza, in base agli acquisti e alle azioni di ammodernamento e alle spese ammissibili ai sensi degli Artt. 5 e 6 del presente Avviso. Il titolare del servizio culturale che presenta istanza deve pertanto assicurare una compartecipazione al costo totale della LINEA DI INTERVENTO B - conto capitale per una quota non inferiore al 10% del costo complessivo.

Tematica: Cultura