NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Approvato il nuovo avviso pubblico per il sostegno alla produzione cinematografica e audiovisiva – annualità 2023 - Presentazione delle domande a partire dal 15 settembre 2023

Image
set cinematografico

Stanziati 2.500.000,00 di euro a favore di imprese di produzione indipendenti che abbiano realizzato opere cinematografiche e audiovisive italiane, europee e straniere, in tutto o in parte, nel territorio del Lazio

In attuazione del punto 2.1 del Piano annuale degli interventi in materia di Cinema e Audiovisivo 2023, con Determinazione n. G10956 dell’08/08/2023, pubblicata sul BUR Lazio n. 64 del 10/08/2023, è stato approvato l’Avviso pubblico contenente i requisiti, le condizioni, i termini e le modalità per la presentazione delle domande per la concessione di contributi a sostegno della produzione cinematografica e audiovisiva.

L’Avviso è rivolto a produttori indipendenti: imprese che esercitano in modo esclusivo o prevalente l'attività di produzione di opere cinematografiche e/o audiovisive da almeno 2 anni.

In sede di valutazione delle istanze, sono previste premialità alle  micro e piccole imprese, alle imprese femminili, alle produzioni che aderiscono a protocolli green e che garantiscano la presenza femminile nei ruoli chiave.

È possibile presentare istanza di sovvenzione per opere cinematografiche e audiovisive in possesso dei requisiti indicati al paragrafo 4 dell’Avviso, e in particolare:

  • le cui riprese siano iniziate a partire dal 1 gennaio 2021;
  • siano state realizzate in tutto o in parte sul territorio della Regione Lazio e concluse entro la data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio dell’Avviso pubblico (10/08/2023);
  • siano riconosciute come ''prodotto culturale" sulla base del test di eleggibilità culturale, con riferimento alla tabella pubblicata nell’Avviso (paragrafo 6);
  • siano presentate in numero complessivo non superiore a 1 da parte della stessa impresa di produzione;
  • presentino un costo complessivo non inferiore a 30.000,00 € per i documentari e i cortometraggi e a 200.000,00 € per i lungometraggi.

Le domande per la concessione dei contributi, complete dei relativi allegati, devono pervenire alla Regione esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma applicativa informatica https://app.regione.lazio.it/cineproduzione messa a disposizione da LAZIOcrea S.p.A. a partire dalle ore 12:00 di venerdì 15 settembre 2023 ed entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 16 ottobre 2023.

La modulistica dell’istanza e degli altri allegati sarà approvata con successiva determinazione dirigenziale e sarà resa disponibile in formato editabile, entro la data di apertura dell’apposita piattaforma informatica per l’invio delle domande, sul sito internet dell’Amministrazione regionale e sulla medesima piattaforma.

Per eventuali richieste di chiarimento e informazioni relative al presente Avviso, è possibile scrivere ai seguenti contatti:
-  Francesco De Matthaeis tel. 06/5168.3745 - fdematthaeis@regione.lazio.it 
-  Celina Di Marco tel. 06/5168.5702 - c.dimarco@regione.lazio.i

Tematica: Cultura

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio